A Gallarate “Ama il tuo cuore”: «La prevenzione parte dai bambini»

Prevenzione cuore Gallarate

GALLARATE – Si è tenuta oggi, 6 ottobre, in piazza della Libertà a Gallarate la 12° giornata di “Ama il tuo cuore”, promossa dall’associazione presieduta dal primario emerito del Sant’Antonio Abate, Roberto Canziani. Una manifestazione che vuole mettere al centro, ancora, l’importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita quando nel 2018 le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte nei paesi occidentali: «Una cosa che non è più accettabile», afferma con forza il professor Canziani.

Interesse per le manovre di primo soccorso

La giornata ha riscosso un particolare successo, ed è stata caratterizzata da una formula diversa rispetto alle precedenti edizioni. A disposizione del pubblico sono infatti state messe le carte di valutazione del rischio cardiovascolare allestite dall’Istituto Superiore di Sanità. Particolare interesse hanno riscosso le dimostrazioni pratiche di primo soccorso: il pubblico ha avuto la possibilità di esercitarsi con le varie manovre grazie anche al comitato della Croce Rossa gallaratese «grazie al quale portiamo avanti per tutto l’anno uno splendido e importante lavoro». Quello delle manovre di primo soccorso è, secondo Roberto Canziani, un punto cruciale su cui bisogna lavorare, affinché diventi parte della nostra cultura: «In altri Paesi queste cose vengono insegnate a scuola, negli Stati Uniti ogni cittadino sa effettuare un massaggio cardiaco: perché da noi no? Dobbiamo imparare la cultura dell’assistenza, perché basta poco a salvare una vita».

Importante lavorare nelle scuole

Ad aver partecipato con entusiasmo a “Ama il tuo cuore” anche i bambini insieme ai loro familiari: «E’ stato soddisfacente vedere i bambini impegnarsi seriamente nell’eseguire le manovre, coinvolgendo allo stesso modo i genitori». La vera prevenzione, l’impostazione di un corretto stile di vita, può cominciare infatti solo dall’infanzia: spesso gli adulti abbandonano cattive abitudini quando ormai è troppo tardi: «Per questo ho insistito con il sindaco Andrea Cassani e l’assessore Isabella Peroni affinché si spinga molto, a partire dalle scuole, sulla prevenzione: deve essere il prossimo obiettivo».

Prevenzione cuore Gallarate – MALPENSA24