A Gorla Minore il parcheggio Nassiriya è pronto. Al Collodi manca solo il fabbro

gorla minore parco nassiriya

GORLA MINORE – Dopo annunci, controversie e critiche finalmente apre il parcheggio di Nassiriya di Gorla Minore. «I lavori erano già praticamente conclusi, ma lo scorso venerdì 15 ottobre lo abbiamo ufficialmente aperto al pubblico», racconta l’assessore ai Lavori pubblici del paese, Giuseppe Migliarino. «Niente inaugurazioni in pompa magna, perché noi vogliamo fare, non parlare».

Tra critiche e dubbi

Tra i progetti che Gorla Minore è riuscita a finanziare tramite i fondi di Regione Lombardia per la ripresa economica dopo la crisi Covid, c’erano anche i parcheggi in paese, in particolare in due punti nevralgici ovvero via Roma e al Collegio Rotondi. E ora sono entrambi pronti per essere utilizzati. Il parcheggio di via Roma, nato dove prima sorgeva il parco di via Nassiriya è stato un progetto molto discusso soprattutto perché l’opposizione di Fabiana Ermoni aveva accusato l’amministrazione di voler togliere un punto verde del paese.

Due nuovi parcheggi

La giunta Landoni aveva però spiegato che nessun albero sarebbe stato tagliato e che il punto di ricordo ai caduti di Nassiriya sarebbe stato spostato in villa Solbiati. Ora quindi il parcheggio, costato circa 100 mila euro, è completamente fruibile e potrà accogliere fino a 12 posti auto. In aggiunta ci sarà anche il parcheggio del Collegio Rotondi. «Davanti all’istituto ci siamo impegnati per avere tutto pronto entro l’inizio della scuola, infatti lì si può posteggiare già da settembre», dice Migliarino, aggiungendo che mancano solo alcuni ultimi ritocchi.

Si tratta della ringhiera intorno al marciapiede che deve essere inserita e sistemata, ma dal momento che molti Comuni del territorio stanno svolgendo lavori simili finanziati dai bandi regionali, ora si verifica una mancanza di materiale e aziende. «Infatti ci manca il fabbro e quindi questo sta rallentando i lavori, che speriamo però si concluderanno il prima possibile».

gorla minore parcheggio nassiriya – MALPENSA24