Gorla Minore, il sindaco sul parcheggio nel parco: «Lo voleva anche Ermoni»

gorla minore parco nassiriya landoni ermoni

GORLA MINORE – «State solo strumentalizzando la nostra decisione e soprattutto la memoria dei caduti di Nassiriya, per i quali noi abbiamo sempre avuto un profondo rispetto». Con queste parole il sindaco di Gorla Minore, Vittorio Landoni risponde alle accuse del capogruppo di opposizione Fabiana Ermoni, che aveva criticato il progetto dell’amministrazione di trasformare il parchetto di Nassiriya in un parcheggio.

State strumentalizzando la memoria dei caduti

Una decisione discussa durante l’ultimo consiglio comunale di venerdì 2 ottobre, ma che è stata definita «uno scandalo» dal consigliere di minoranza. «Siamo noi a rimanere allibiti dalle considerazioni dell’opposizione che sta strumentalizzando, per fini politici, i soldati caduti a Nassiriya», contrattaccano dalla lista Per una comunità rinnovata.

Ma procediamo con ordine. «In primo luogo – precisa il sindaco – il parco è stato acquistato dall’amministrazione Colombo, e la targa dedicata ai caduti di Nassiriya, che tra le altre cose porta la data sbagliata, è stata inserita dalla precedente amministrazione, di cui faceva parte anche il consigliere Rossano Belloni», che adesso siede ai banchi dell’opposizione.

Anche voi volevate il parcheggio

«Durante l’ultima campagna elettorale era poi emersa la volontà dei commercianti di avere più parcheggi e mentre la nostra lista non si espresse immediatamente, Ermoni accolse la proposta, forse sperando di recuperare consensi, inserendola nel suo programma elettorale e indicando la realizzazione di 6 posti auto. Ergo il parchetto sarebbe diventato un parcheggio».

Nessun albero verrà tagliato

Landoni continua poi difendendo l’operato del suo team, e sottolineando che nessun albero verrà tagliato e i cedri, «che sono 4 e non 3 come detto da Ermoni», rimarranno dove sono. «Verranno solo sostituite delle siepi e mantenute alcune panchine. Ora, noi capiamo che l’opposizione debba fare il proprio gioco, ma non è giusto denigrare subdolamente gli interventi che cambiano in meglio i servizi e la vivibilità del nostro paese».

L’incoerenza della minoranza

La lista di maggioranza si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa, mettendo in evidenza alcune incongruenze del pensiero degli avversari. «Quando abbiamo presentato la realizzazione del parcheggio di fronte al Collegio Rotondi, la minoranza ha votato contro perché insufficienti, oggi scopriamo che di posti auto in paese ce ne sono già abbastanza, tanto da non richiederne la realizzazione di altri in via Roma».

gorla minore progetto parcheggio nassiriya

Viale e giardino di villa Solbiati dedicati ai caduti di Nassiriya

Gli amministratori, però, rimangono fermi nella loro decisione di realizzare i parcheggi, con un cemento drenante che assorbe l’85% dell’acqua, per rivalutare l’area e migliorare la transitabilità di via Roma. Quanto alla memoria dei caduti, è il sindaco stesso a esprimersi: «Mi accusate di non avere sensibilità per la memoria del parco, ma non è la targa a fare la differenza, bensì il ricordo delle persone». Ecco allora la proposta, accolta anche dall’opposizione: dedicare il viale e il giardino della villa Solbiati proprio ai caduti di Nassiriya.

«Siamo contenti che la minoranza si sia dimostrata propensa a questa idea, ma ci dispiace sentire queste accuse di mancata attenzione alla causa. Infatti, l’8 novembre faremo la consueta commemorazione dei soldati e partiremo proprio dal parco di Nassiriya. Se l’opposizione vorrà partecipare – conclude il primo cittadino – saremo ben lieti. Ma attenti alle strumentalizzazioni».

Gorla Minore, Ermoni: «Cancellano un parco per fare un parcheggio. Scandaloso»

gorla minore parco nassiriya landoni – MALPENSA24