A Castellanza il primo consiglio comunale sarà in biblioteca a Castegnate

castellanza consiglio comunale odg

CASTELLANZA – «Siamo pronti a rimetterci al lavoro con questa nuova squadra, anche se a dire la verità non ci siamo mai fermati». Così il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, da poco riconfermata alla guida della città, aveva descritto questi primi giorni della nuova giunta, presentata ufficialmente lo scorso giovedì 14 ottobre e ora è tutto pronto per il primo consiglio comunale che si terrà il prossimo mercoledì 20 ottobre. 

La composizione

Sarà la seduta ufficiale per presentare la rinnovata giunta Cerini tanto ai castellanzesi quanto alle altre forze politiche. Il prossimo mercoledì 20 ottobre alle 21 nella sala conferenze della Biblioteca civica di piazza Castegnate si riunirà il primo consiglio comunale della nuova amministrazione.

Il sindaco da poco rieletto, Mirella Cerini, si insedierà ufficialmente insieme alla sua giunta composta dal vice e assessore ai Servizi sociali, Cristina Borroni e gli assessori al Bilancio, Luisa Giani, ai Lavori pubblici, Corrado De Luca, all’Ambiente, Claudio Caldiroli, e alla Cultura, Davide Tarlazzi. Il resto del consiglio sarà composto, in maggioranza da Giuliano Vialetto, Anna Maria Colombo, Claudio Merati, Marco Butti, Luigi Giovanni Maggioni, Irene Caldiroli, Luigi Croci e Alessio Radaelli. All’opposizione invece siederà solo il centrodestra, dato che Castellanza in movimento di Alex Citati non è riuscita ad aggiudicarsi un posto in consiglio. Tra le minoranze ci sarà quindi Angelo Soragni, Mino Caputo, Paolo Colombo, Raffaella Radaelli e Giovanni Manelli.

L’ordine del giorno

  1. Esame della condizione e convalida dei Consiglieri eletti nella consultazione elettorale dei giorni 3 / 4 ottobre 2021;
  2. Nomina del Presidente del Consiglio Comunale;
  3. Giuramento del Sindaco eletto nella consultazione elettorale dei giorni 3 / 4 ottobre 2021;
  4. Comunicazione della composizione della Giunta Comunale e del Vicesindaco;
  5. Approvazione Linee Programmatiche 2021 / 2026;
  6. Designazione Capigruppo Consiliari;
  7. Elezione della Commissione Elettorale Comunale;
  8. Indirizzi per la nomina dei Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende, Istituzioni e Società.

Nuovo consiglio a Castellanza: boom di preferenze per Borroni, ma Citati è fuori

castellanza consiglio comunale odg – MALPENSA24