A Legnano edizione Zero del festival dei libri per ragazzi. Cercansi volontari

legnano festival libri giovani

LEGNANO – Cercansi giovani volontari a Legnano per Zero, il nuovo festival dei libri per ragazzi che si terrà dal 9 al 14 maggio nel parco della Biblioteca di via Cavour (nella foto). Si tratta della prima ricerca di volontari per un’iniziativa culturale lanciata dal Comune rivolta, fra gli altri, agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

I giovani saranno coinvolti nelle fasi di organizzazione e gestione degli eventi del Festival e dovranno essere motivati a dare un contributo per la buona riuscita della manifestazione nelle attività di accoglienza delle scolaresche, di informazioni e assistenza ai partecipanti, aiuto nelle attività laboratoriali, supporto logistico e documentazione del festival con servizi fotografici e video.

Bragato: «Ricco programma di iniziative»

«Dopo la partenza della Consulta dei Giovani nelle scorse settimane – spiega l’assessore a cultura e politiche giovanili, Guido Bragato – e le recenti selezioni fatte per il servizio civile universale, diamo ai nostri concittadini di età compresa tra i 18 e i 25 anni l’opportunità di vivere attivamente un appuntamento culturale che si svolgerà nell’arco di una settimana nella Biblioteca Marinoni. È un modo per rendere i giovani protagonisti di quello che accade in città, in questo caso un nuovo festival che ha come primi destinatari studenti un po’ più giovani di loro e incentrato sulla lettura, attività che concorre in modo fondamentale alla crescita e all’arricchimento di ogni persona. Ma è anche un modo per avvicinarli e far loro conoscere meglio un servizio, la Biblioteca, che è sempre più attenta a coltivare questa fascia di utenti e che quest’anno ha in serbo un programma di iniziative molto ricco che annunceremo a breve».

Giochi, laboratori e incontri con autrici

Per candidarsi è necessario inviare una e-mail a biblioteca.legnano@csbno.net entro il 28 aprile. I volontari saranno coinvolti a inizio maggio in due incontri di preparazione in biblioteca; a tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il festival vedrà gli autori Marta Palazzesi, Elisa Castiglioni, Raffaella Romagnolo, Elisabetta Belotti e Sarah Spinazzola dialogare con gli studenti sui loro libri che i ragazzi stanno leggendo in queste settimane. Un incontro, quello con Marcello Bramati e Lorenzo Sanna, autori di “Leggere per piacere. Come far crescere l’amore per i libri nei bambini dai 5 agli 11 anni” sarà invece dedicato ai genitori. La chiusura del festival, sabato 14 maggio, vedrà lo svolgimento di diversi laboratori (fumetto, illustrazione, lettura espressiva teatrale, storytelling in inglese e magia) e l’allestimento di una zona giochi. Per tutti gli appuntamenti di sabato è necessaria la prenotazione on line. Info e programma completo a questo link.

legnano festival libri giovani – MALPENSA24