Presi a Legnano i rapinatori che a ottobre seminarono il terrore in centro

legnano polizia arresti ricercati

LEGNANO – Sono stati individuati e arrestati dalla polizia dopo mesi di indagini gli autori delle violente rapine nel centro di Legnano dello scorso autunno. Si tratta di una banda di tunisini, tutti pluripregiudicati con vari precedenti per rapine: sono accusati in particolare di quella compiuta il 16 ottobre 2021 in via Bixio ai danni di un cittadino pachistano, aggredito e colpito con violenza, utilizzando anche spray urticante e cocci di bottiglia di vetro, per rapinarlo del portafogli. L’uomo riportò contusioni e una ferita da taglio al collo, con 15 giorni di prognosi. L’episodio si inserì in una serie di rapine simili che destarono allarme sociale e accorati interventi di alcuni rappresentanti di partiti politici.

Mesi di indagini della polizia

Per risalire ai componenti della banda, gli investigatori della polizia hanno lavorato fino a febbraio attraverso le immagini riprese da telecamere di sorveglianza, appostamenti, pedinamenti, testimoni fino alla richiesta di un mandato d’arresto alla Procura di Busto Arsizio. Nella giornata di ieri, martedì 12 aprile, il gip ha emesso un’ordinanza di applicazione del mandato d’arresto a carico di due componenti della banda; altri tre sono stati denunciati a piede libero.

Due arrestati, uno con una trappola

Nella stessa giornata, uno dei ricercati è stato individuato nei dintorni della stessa via della rapina, pedinato e infine fermato in una vicina pizzeria. Per bloccare il complice, gli agenti hanno teso un’esca. Venuti a sapere che era in corso una pratica per regolarizzare la sua presenza in Italia, lo hanno invitato a presentarsi all’Ufficio Immigrazione con una scusa inerente la pratica e quindi arrestato negli stessi uffici del commissariato. I due arrestati hanno 36 e 22 anni; il primo in passato era già stato arrestato, sempre per rapina, mentre il più giovane risulta coinvolto in altre tre rapine commesse a Legnano.

Entrambi gli arrestati sono ora rinchiusi nel carcere di Busto Arsizio. I tre denunciati sono tutti di giovane età: hanno hanno tra i 20 e i 21 anni. Le indagini proseguono e non si escludono ulteriori provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

legnano polizia arresti rapine – MALPENSA24