Elezioni, Besozzo verso una sfida a due tra il vicesindaco Coghetto e una nuova lista

BESOZZO – In vista del voto del 12 giugno si iniziano a scaldare i motori a Besozzo, uno dei comuni chiamati alle urne in questa tornata nel varesotto. Al momento sono due le forze in corsa: il primo nome ufficiale è quello del vicesindaco Gianluca Coghetto, che punta a raccogliere il testimone dal primo cittadino uscente Riccardo Del Torchio. A sfidarlo, in attesa di possibili altri contendenti, ci sarà una nuova lista civica, di cui non si conosce ancora il nome del candidato.

Coghetto in pista

Attualmente vicesindaco e assessore alle politiche del territorio e opere pubbliche, Coghetto si candida in continuità con l’azione amministrativa della maggioranza guidata da Del Torchio, che dopo due mandati elettorali non si può più ricandidare a primo cittadino. «Più qualità nella continuità» è lo slogan scelto da Coghetto per rappresentare l’idea di voler dare un seguito al progetto civico che guida Besozzo da 10 anni. Lo conferma anche la presenza in lista di cinque esponenti della maggioranza, a partire proprio dal sindaco uscente Riccardo Del Torchio, a cui si affiancano assessori e consiglieri come Silvia Sartorio, Enrica Bellorini, Michele Bonati e Francesca Pianese.

Forze giovani

Ma la lista che sosterrà Coghetto avrà anche una forte componente di volti nuovi, che rappresenteranno di fatto la parte più numerosa dei candidati, ovvero 7 persone che si affacciano per la prima volta al mondo amministrativo locale. «Ci sarà una presenza importante di giovani – ha detto Coghetto – l’input che ho voluto dare alla lista è che abbiamo bisogno di seminare perché questo progetto di lista civica continui». Il programma elettorale è in fase di definizione: quel che è già certo è che si punterà a continuare i progetti intrapresi nel mandato che si sta per concludere, a partire dalle aree da rigenerare. Non è ancora stata fissata la data precisa per la presentazione pubblica della lista, che si terrà in ogni caso nel mese di maggio.

Una nuova lista

Al momento oltre alla lista del vicesindaco c’è un altro gruppo all’opera per la presentazione di una propria lista alle elezioni di giugno. Tra i promotori figura il consigliere comunale di minoranza Fabio Beverina, che nel 2017 si era candidato per il centrodestra. Ma la lista a cui sta lavorando insieme ad altri cittadini besozzesi non avrà simboli di partito e sarà una proposta civica. «Un progetto completamente nuovo e alternativo – dice – che ha diversi apporti che arrivano sia da soggetti del mondo della politica che del mondo del lavoro, del sociale e dello sport in maniera trasversale. Una proposta che va oltre gli schemi tradizionali e canonici delle passate amministrazioni, quando c’erano progetti afferenti ai partiti. Questa volta ci sarà una soluzione diversa, per dare spazio a tutti senza precludersi nulla, con la limitazione partitica che spesso è un elemento limitante».

Candidato da scegliere

«In un comune non troppo grande come Besozzo è più importante fare un ragionamento sulle persone – continua Beverina – coinvolgendo soggetti che conoscono bene il territorio. Puntiamo sulla qualità di programmi e di persone più che delle posizioni partitiche». Al momento il gruppo che sta lavorando alla costituzione della proposta civica non ha ancora scelto il nome della lista, né il profilo di chi sarà il candidato sindaco. «Stiamo facendo un ragionamento con più persone sulla base dei programmi e dei temi», dice Beverina. L’obiettivo è arrivare ad un nome entro i primi di maggio.