A Legnano il Palio si fa. Virtuale, social e solidale: ecco tutti gli appuntamenti

legnano palio sfilata contrade

LEGNANO – Il giorno più lungo di Legnano quest’anno sarà il più vuoto, il più triste e malinconico. Niente Provaccia il venerdì, nessuna cena della vigilia nei manieri e, domenica, piazza San Magno senza Santa Messa sul Carroccio la mattina (nella foto in alto, quella dell’anno passato) e strade senza bandiere (anche se qualcuno non ha rinunciato a esporla) né sfilata al pomeriggio. E, soprattutto, niente corsa dei cavalli. Il Palio 2020 è un fantasma che percorre menti e cuori dei legnanesi: tutti ci pensano, nessuno lo vede, per il semplice fatto che non c’è. L’evento-clou della città del Carroccio si prende un anno sabbatico per l’emergenza sanitaria e ridà appuntamento al 2021. Non per questo, però, si è fermata la “macchina” del Palio che, dal Collegio dei Capitani alle Contrade, ha scelto di percorrere le poche strade possibili rimaste: quelle virtuali di web e social e quelle concrete della solidarietà e della cultura. Ecco gli “itinerari” che sarà possibile percorrere a tutti.

Alcune contrade “sfilano” lo stesso

Oggi pomeriggio, sabato 30, alle ore 17.00 in diretta sulla pagina Facebook della Contrada San Magno, nuova puntata del Salotto della Nobile su “La Chiesa e il Palio”: interverranno monsignor Angelo Cairati e don Giuseppe Grampa. Domani, domenica, alle ore 10.00 nella Basilica di San Magno, mons. Cairati celebrerà la Santa Messa in onore del Palio, con preghiera e onori dei Capitani alla Croce. La funzione, a numero chiuso, sarà trasmessa in diretta streaming dalla Parrocchia di San Magno. Alcune contrade non rinunceranno alla sfilata ma la trasformeranno da materiale a virtuale: come San Domenico, vincitrice dell’ultima edizione del Palio, che alle 15.00 trasmetterà via web “A che ora passa il Carroccio?”, rievocazione di sfilate trascorse, tra rimpianti e nostalgia. Alle 18.00, sui canali social del Collegio dei Capitani e delle Contrade saranno inseriti video con immagini e filmati storici del Palio dal 1934 al 1971. Anora, fino a martedì 2 giugno la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli mette in scena “La Battaglia di Legnano” con visione libera dello spettacolo sulle sue pagine Facebook e Instagram.

Cultura e solidarietà non si fermano

legnano palio sfilata contradeProsegue poi l’attività culturale e solidale nei manieri. Giovedì scorso, il terzo dei Giovedì Letterari on line di San Bernardino ha ospitato Alice Basso e Andrea Vitali (nella foto sopra) per presentare il libro “Andrà tutto bene. Gli scrittori al tempo della quarantena”: un progetto editoriale e di solidarietà condiviso da 26 importanti scrittori per l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Mentre Sant’Ambrogio ha concluso le sue spese solidali con la consegna di 140 kg di generi alimentari al Centro Caritas Santi Martiri e di altri 40 kg alla Parrocchia Cardinal Ferraris (nella foto sotto). In 7 settimane sono stati raccolti e consegnati circa 900 kg di aiuti alimentari a chi ne aveva e ne ha bisogno. «La generosità, di cui non dubitavamo – commentano i promotori – è andata oltre le nostre aspettative. Mai come in questa emergenza siamo grati a tutte le persone che generosamente ci hanno permesso di ritirare generi alimentari, e non, destinati a questa raccolta. La loro sensibilità ha certamente permesso alla nostra contrada di fare la differenza in qualcosa che unisce le persone, nella convinzione che i fatti di oggi siano speranza di domani. Un ringraziamento anche a chi, con entusiasmo, ha svolto questo prezioso lavoro raccogliendo casa per casa tutte le donazioni». Perché, come i suoi abitanti sanno bene, a Legnano è Palio tutto l’anno. Anche in quello del Covid.

legnano palio sfilata contrade

legnano palio sfilata contrade – MALPENSA24