A lezione di Neuromarketing per i commercianti di Gallarate

Lezione neuromarketing commercianti gallarate

GALLARATE – Cosa spinge un cliente ad acquistare (o a rinunciare) a un prodotto? La riposta, insieme a molte altre, verrà data dagli esperti di “Neuromarketing”, nel corso di due diverse serate organizzate dall’amministrazione comunale (assessorato alle Attività produttive) in collaborazione con il Distretto urbano del commercio. Gli appuntamenti, entrambi a Palazzo Borghi con inizio alle 19.30, che gli esercenti gallaratesi devono segnarsi in agenda sono il 7 e 4 maggio.

A lezione di neuromarketing

«L’invito alla partecipazione», sottolinea l’assessore Claudia  Mazzetti, «è rivolto davvero a tutti i commercianti cittadini, soprattutto a quelli dei rioni. Siamo infatti convinti che le due “lezioni” tenute da Luca Florentino, possano essere molto utili ad imprimere una svolta positiva alla proprio attività. Il Nueromarketing combina infatti i principi tradizionali di marketing con quelli delle neuroscienze, della neuroeconomia, della psicologia comportamentale e del design». Florentino spiegherà come andare a toccare “tasti giusti” per meglio capire e conoscere il proprio cliente.

La lettura del cervello

Sono cinque i passaggi illustrati durante le due serate: si va dalla “lettura” del cervello dell’acquirente, utile a imparare a dialogare con lui, alla spiegazione di chi è il cliente e soprattutto cosa lo spinge a scegliere un prodotto specifico, tenendo sempre ben presente che il buon commerciante deve riuscire a soddisfare esigenze diverse. Spazio anche all’ormai fondamentale interazione con i contenuti digitali, che stanno modificando i nostro processi decisionali, e all’importanza della promozione di piccoli eventi all’interno dei diversi negozi che ogni commercianti può inventarsi, puntando sulla propria fantasia e sulle occasioni offerte dai social media.
«Ho fortemente voluto questa iniziativa», conclude  Mazzetti, «perché la ritengo un contributo importante nella gestione del rapporto commerciante-cliente. La considero una tappa del percorso che questa amministrazione comunale sta attuando con l’obiettivo di rilanciare le attività produttive gallaratesi, con una sempre maggiore attenzione nei confronti degli esercenti che operano al di fuori del centro storico».

Lezione neuromarketing commercianti gallarate – MALPENSA24