Lonate, il Cestino solidale “pesa” 12 quintali. E va oltre l’emergenza Covid

LONATE POZZOLO – Dopo aver raccolto e consegnato a famiglie bisognose e in quarantena (e alla Caritas) ben 12 quintali di generi alimentari, il “Cestino solidale” di Lonate Pozzolo non si ferma. L’allentamento dell’emergenza sanitaria infatti, ha lasciato il passo all’emergenza economica. Così l’iniziativa di solidarietà messa in campo ai tempi del lockdown dall’amministrazione comunale e dall’associazione lonatese Calluna è destinata ad avere un futuro.

Il primo bilancio

Nei mesi passati, dalla sinergia tra l’assessorato alle politiche sociali e alla gentilezza, l’assessorato al commercio e l’associazione Calluna onlus NPC è nata un’iniziativa che ha coinvolto quasi tutti gli esercizi commerciali dedicati alla vendita di prodotti alimentari: il Cestino Solidale. «L’iniziativa – spiega l’assessore Melissa Derisi – voleva essere una risposta concreta alla necessità che purtroppo molte famiglie si sono trovate ad affrontare a causa della perdita del lavoro». Così, in questo periodo di emergenza sanitaria, i volontari di Calluna hanno raccolto generi alimentari a lunga scadenza pari a 12 quintali. Di questi una piccola parte è stata consegnata direttamente ai residenti posti in quarantena e non economicamente autosufficienti; il resto è stato consegnato direttamente alla Caritas lonatese, di cui l’ultima tranche proprio questo fine settimana.

Oltre il lockdown

Ecco che l’amministrazione comunale di Lonate Pozzolo annuncia che «l’iniziativa del Cestino Solidale continuerà ad esistere e, quando ci si reca a fare la spesa, si potrà donare qualche alimento per le famiglie meno fortunate. Se la situazione di emergenza sanitaria sembra essere più sotto controllo, purtroppo quella economica ha lasciato il segno e le persone in difficoltà sono aumentate. È necessario, quindi, fare appello alla solidarietà di tutti per affrontare insieme questo difficile periodo». Nel “Cestino solidale” vengono raccolti alimenti di prima necessità e prodotti per l’igiene personale e della casa, mentre si chiede esplicitamente di non donare alcolici. “Fai un acquisto in più e donalo alle famiglie in difficoltà” è il motto della campagna.

A Lonate arriva il Cestino Solidale, la spesa per chi ha più bisogno di aiuto

lonate covid cestino solidale – MALPENSA24