A Péé in Brughea: nozze d’oro con la San Marco

sgambata

BUSTO ARSIZIO – Eppur si corre… L’Atletica San Marco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio, organizza per domenica 12 dicembre la cinquantesima edizione della “A Péé in Brughea”, superclassica delle tapasciate locali che, quindi, fa cifra tonda. Contestualmente verrà anche assegnato il terzo Memorial Fiorangela Colombo. Un’occasione davvero d’oro per correre a Busto.

La corsa

Il sodalizio del presidente Antonio Apolonio ha studiato tre percorsi su distanze diverse quasi esclusivamente all’interno dei boschi e della brughiera (da qui il nome) che separano Busto da Samarate. I podisti locali potranno impegnarsi sulle distanze di 5, 10 o 14 chilometri, quest’ultima su un nuovo tracciato per l’occasione. La partenza è libera tra le ore 8:30 e le 9:30 dalla sede della San Marco in via Favana, a fianco della chiesa di Madonna Regina. All’arrivo è previsto un ristoro, per i percorsi più lunghi sarà allestito un punto con acqua e the caldo sul tragitto. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8:15. Ci si potrà iscrivere in loco al costo di 3.00 euro per i tesserati Fiasp, 50 centesimi in più per tutti gli altri. Con 1.50 euro in più i primi 300 iscritti avranno diritto ad uno scaldacollo griffato, ideale per la fredda stagione. Non sono previsti premi individuali, ma il gruppo più numeroso (che non abbia già vinto negli ultimi cinque anni) si aggiudicherà il Memorial Fiorangela Colombo, in ricordo della storica segretaria del leone alato, scomparsa prematuramente a gennaio del 2018.

La storia

La corsa ludico motoria a passo libero è la più antica della provincia di Varese e una delle storiche dell’intera Lombardia. In pratica la nascita della San Marco risale proprio a questo tipo di manifestazioni che all’inizio erano anche gare sociali per gli atleti bustocchi. Proprio per questo i sammarchini sono legatissimi alla A Péé in Brughea e hanno voluto in tutti i modi organizzare l’edizione numero 50, seguendo alla lettera i protocolli e le disposizioni vigenti in tema di contenimento della pandemia. Dopo il rinvio doloroso, per il secondo anno consecutivo, della Maratonina Città di Busto Arsizio, l’Atletica San Marco prova a ripartire con un evento di certo più gestibile e meno impegnativo, ma non per questo meno sentito.

Brughea

San Marco: “Il rinvio è un colpo al cuore, ma la Maratonina tornerà”

A Péé in Brughea San Marco – MALPENSA24