A Samarate dopo il mercato riaprono i cimiteri. In discarica dal 19 maggio

SAMARATE – Il ritorno alla normalità di Samarate: dopo il primo step di oggi, 8 maggio, con la ripartenza del mercato, solo per i banchi alimentari, da domenica 10 maggio riaprono in modo regolare i tre cimiteri (Samarate, San Macario e Verghera), mentre si dovrà aspettare martedì 19 maggio per la riapertura del centro per la raccolta dei rifiuti di via Milano. L’esperimento della riapertura un giorno alla settimana dei cimiteri ha funzionato, grazie alla «responsabilità» dei samaratesi, così come quello del ripristino del mercato, questa mattina. Con un flusso obbligatorio, una dozzina di ambulanti alimentari in campo, i volontari all’ingresso per i controlli e la distribuzione delle mascherine agli over 65.

L’ordinanza

Il sindaco di Samarate Enrico Puricelli ha firmato l’ordinanza con cui si dispone che dal 10 maggio i cimiteri comunali saranno regolarmente aperti, secondo l’orario estivo: tutti i giorni, escluso il mercoledì dalle 7 alle 20. Si potrà accedere ai camposanti di Samarate, San Macario e Verghera rispettando norme e precazioni: l’obbligo di indossare una mascherina o indumenti utili a coprire naso e bocca, l’obbligo del mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro tra le persone, la possibilità di avere un accompagnatore nel caso di minori o persone non completamente autosufficienti e il divieto di ogni forma di assembramento.

Il “regalo” ai cittadini responsabili

«La riapertura dei Cimiteri è un ulteriore passo verso la “quasi” quotidianità – spiega il Sindaco Enrico Puricelli – come già annunciato, la “Fase Due” per il Comune di Samarate sarà graduale, ovviamente rispettando le regole fondamentali del distanziamento sociale. Questa scelta vuole essere un atto di fiducia: questa settimana, nelle prime giornate di apertura dei tre cimiteri comunali, i Samaratesi hanno dimostrato un forte senso di responsabilità ed il pieno rispetto delle procedure relative al periodo di emergenza in atto. La riapertura di domenica vuole essere simbolicamente un mio regalo in occasione della “Festa della Mamma”».

La “discarica” riapre il 19 maggio

Rimane per ora chiuso invece il Centro di raccolta differenziata di via Milano, che da ordinanza del sindaco riaprirà dal 19 maggio (fino al 31 maggio, prorogabile) con ingresso contingentato, utilizzando i seguenti criteri: dalla A alla E martedì 14.30-18.30, sabato 8.30-12.30; dalla F alla N mercoledì e sabato 14.30-18.30, dalla O alla Z giovedì 14.30-18.30, domenica 8.30-12.30; ditte private venerdì 14.30-18.30. L’accesso sarà comunque consentito solo ad una persona per utenza munita di guanti e mascherina ed in numero massimo tale da non creare assembramenti durante le operazioni di scarico. Fino al 16 maggio sono confermati gli appuntamenti presi telefonicamente nei giorni scorsi per il conferimento del verde.

samarate mercato cimiteri discarica – MALPENSA24