A Samarate la prima vittima del coronavirus: un’anziana di 81 anni

Coronavirus Svizzera Canton Ticino

SAMARATE – Primo decesso per il coronavirus anche a Samarate: una donna di 81 anni, che era ricoverata all’ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate, non ce l’ha fatta a superare l’infezione del maledetto Covid-19. Era tra i cinque contagiati accertati samaratesi. «Stringiamoci tutti insieme, simbolicamente, in un abbraccio» l’invito del sindaco Enrico Puricelli ai suoi concittadini. «Alla famiglia il mio personale cordoglio e quello di tutta la nostra comunità. Anche per loro dobbiamo proseguire questa battaglia».

L’annuncio del sindaco

È stato proprio il primo cittadino di Samarate a comunicare alla popolazione il decesso della signora residente in città, classe 1938. Con queste semplici, ma sentite, parole, per esprimere vicinanza ai familiari della donna, ma anche per sollecitare i samaratesi a non abbassare la guardia nella «guerra» contro il Coronavirus.

Una notizia che, mai e poi mai, avrei voluto comunicarvi.
Niente è più difficile per un Sindaco dover dare la notizia della scomparsa di un proprio concittadino.
Ats Insubria e Prefettura di Varese mi hanno appena comunicato che oggi – lunedì 23 marzo – a Samarate, non ci sono nuovi casi di positività al COVID-19 ma, purtroppo, un nostro concittadino risultato positivo nei giorni scorsi, non ce l’ha fatta.

In totale, ad oggi:
– positivi: 4
– in osservazione: 2
– deceduti: 1

Il mio primo pensiero va alla sua famiglia a cui rivolgo il mio personale cordoglio e quello di tutta la nostra comunità. Stringiamoci tutti insieme, simbolicamente, in un abbraccio.
Dobbiamo proseguire, anche per loro, nella guerra al Coronavirus, compatti e decisi. Restate a casa, limitate i contatti sociali e insieme, con la collaborazione di tutti, usciremo da questa situazione.

samarate coronavirus decesso anziana – MALPENSA24