A Sumirago divorziano Lega e civici: «Non c’è più collaborazione»

sumirago bidoglio lega
Il consiglio comunale di Sumirago

SUMIRAGO – Finisce l’esperienza elettorale e amministrativa della coalizione “Viviamo Sumirago”, che riunisce la Lega e i civici di “Insieme per cambiare Sumirago”, il gruppo guidato da Luca Bidoglio. Un “divorzio” che pare deciso proprio da Bidoglio alla luce della asserita, mancata collaborazione con i leghisti, unici ad essere stati eletti in consiglio comunale a Villa Molino alle ultime consultazioni con due rappresentanti, Silvana Giamberini e Marilena Cunati.

In buona sostanza, i civici sarebbero stati messi in second’ordine dalla stessa Lega dopo il flop elettorale. Del resto, l’alleanza era stata sancita proprio in funzione delle elezioni, nel tentativo di scalzare la lista dei “Cittadini di Sumirago”, vincitori del confronto alle urne (sindaco Yvonne Beccegato), e di mettere in difficoltà la compagine che fa riferimento a Fratelli d’Italia, con Stefano Romano e Pasquale d’Alessio eletti in consiglio.

Ecco la nota diffusa oggi, 21 settembre, da Luca Bidoglio.

Il gruppo “Insieme per cambiare Sumirago”, alla luce dell’esperienza amministrativa del dopo elezioni, si dissocia formalmente dal progetto” Viviamo Sumirago” intrapreso con la Lega.

Nonostante l’impegno e la dedizione profusa per proporre e stimolare soluzioni proficue per il bene del Comune e dei cittadini di Sumirago, dobbiamo prendere atto che non sussistono le condizioni per proseguire la collaborazione iniziata con le migliori premesse.

Nonostante l’esito elettorale, il gruppo “Insieme per Cambiare Sumirago” si è sempre adoperato attivamente per proporre quante più azioni possibili in Consiglio Comunale e all’interno della coalizione, senza tuttavia averne analogo riscontro nei partner .

Non vediamo una futura crescita coordinata in seno all’alleanza, né risultati politici concreti con le forze che sono state messe in campo e non troviamo dall’altra parte risorse che possano rappresentare un adeguato ricambio generazionale e offrire una prospettiva futura al sodalizio.

Non un cambio di rotta ma di passo, non un ripensamento, ma una diversa interpretazione della visione, un diverso stile.

Auguriamo a tutti il migliore dei cammini, e ricordiamo ai nostri concittadini che siamo e saremo sempre presenti sul territorio, pronti a sostenere ogni iniziativa che possa migliorare il nostro Comune.

sumirago bidoglio lega – MALPENSA24