Ravo incanta con il nuovo murales sul Sempione: «A Somma mi sento a casa»

somma murales ravo sempione

SOMMA LOMBARDO – L’angelo che veglia sul Sempione è ormai pronto. Il nuovo murales realizzato da Andrea Ravo Mattoni per Somma Lombardo è un’esplosione di colori: si sviluppa lungo una parete di 30 metri, accoglie i forestieri e “ruba” qualche secondo a cittadini e passanti che alzano lo sguardo per non perdere nemmeno un dettaglio dell’opera. È l’effetto Ravo. Che non a caso firma il suo ultimo lavoro proprio nella Città dei Tre Leoni: «A Somma mi sento a casa».

Il murales

Un rapporto consolidato, quello fra Ravo e Somma. Il writer – punto di riferimento del progetto artistico e culturale portato avanti da “La Cattedrale” – regala alla città un nuovo particolare presente nel Castello Visconti di San Vito. Sì perché «è un patrimonio che appartiene a tutti noi», dice. Nello specifico si tratta dell’Arcangelo Gabriele, dettaglio della “Annunciazione” di Giovan Battista Crespi, meglio noto con il nome “Cerano”. L’originale si trova a Milano, ma nel Castello «è conservata una copia seicentesca restaurata meravigliosamente». Che ora è il biglietto da visita per chi arriva da Gallarate.

Il bello della città

Diversi angoli di Somma vantano omaggi al Castello che portano il nome di Ravo. Che è poi la base del progetto dell’artista, ovvero «il recupero dei classici». L’obiettivo, racconta, è «portare al di fuori ciò che fa parte di collezioni private o pubbliche, per farle riconnettere al tessuto urbano». E quindi creare un legame con la popolazione o con le persone di passaggio che si fermano a guardare le sue opere. Chi le osserva scopre dei particolari nascosti, veri e propri gioielli che magari a molti sono sconosciuti. Ma che inevitabilmente contribuiscono ad alzare il valore della città che li ospita. Insomma: «Far sì che diventino un vanto ancora più forte».

somma murales ravo sempione

Immaginare, concretizzare

Iniziative che il Comune supporta, contando sulla presenza di un motore culturale come la Cattedrale. «Io e Paolo (Rovelli, l’imprenditore sommese che ha rilanciato l’ex azienda meccanica, ndr) stiamo provando a fare grandi cose». Vale anche per un prossimo futuro? «Lo stiamo immaginando», precisa Ravo. «E quando immaginiamo, concretizziamo. I nostri brainstorming possono diventare realtà in un futuro a breve termine». Intanto, Somma può godersi la sua nuova opera d’arte: un angelo di 30 metri che dà il benvenuto in città.

somma murales ravo sempione – MALPENSA24