Legnano, cade dal letto in ospedale e muore: medico condannato a 6 mesi

Cardano gallarate disabile processo

LEGNANO – Cade dal letto durante il ricovero in ospedale: 75enne morta a causa delle complicanze. Condannato a sei mesi (con pena sospesa) il medico che l’aveva in carico: rinviate a giudizio le due infermiere che l’assistevano.

Il ricovero

La sentenza è stata pronunciata oggi, giovedì 21 settembre, dal Gup del Tribunale di Busto Arsizio Tiziana Landoni. In aula il pubblico ministero Nadia Alessandra Calcaterra. I fatti risalgono al 16 luglio 2016. La donna, che presentava un decadimento cognitivo importante, era ricoverata nel reparto di medicina d’urgenza dell’ospedale di Legnano.

Mancata vigilanza

La 75enne non avrebbe dovuto alzarsi dal letto: il rischio di una caduta con gravi conseguenze appariva elevato. La condanna per il medico è arrivata proprio per non aver valutato correttamente questo rischio. Di fatto la paziente si è alzata dal letto cadendo: la donna è morta l’8 agosto. In sede di incidente probatorio è stato stabilito che la caduta è una concausa del decesso. Le due infermiere in turno quella notte sono state rinviate a giudizio perché, pur avendo già trovato la 75enne in piedi, non hanno segnalato il fatto al medico di guardia evitando così che potessero essere messo in atto misure idonee alla salvaguardia della paziente.

legnano morta ospedale processo – MALPENSA24