Accanto a Malpensa nascono un parco nel bosco e una pista ciclopedonale

Malpensa bosco pista ciclopedonale

MALPENSA – Un grande bosco pubblico attrezzato di circa 20mila metri quadrati e una pista ciclopedonale utile per Malpensa e per la frazione di Case Nuove. Grazie all’accordo raggiunto con il Comune di Somma Lombardo, sarà Volandia a realizzare le due opere, dal valore di 420mila euro, come contropartita del grande parcheggio a servizio dell’aeroporto realizzato lo scorso anno alla vigilia del Bridge.
L’operazione coprirà interamente l’importo dovuto per gli oneri di urbanizzazione e la città di Somma Lombardo avrà un maggior introito di 8.303 euro.

Il parco nel bosco

Il progetto presentato da Volandia prevede la riqualificazione di una superficie di oltre 19mila metri quadrati di aree verdi, comprese fra la SS336 e la nuova SP 52 (la cui progettazione e realizzazione compete alla Provincia di Varese) oggi occupate da un bosco. Il bosco sarà attrezzato per attività motorie e sportive, per jogging, pic-nic ed attività all’aperto, con elementi scenografici ed accessibile sia a piedi sia con biciclette.

Malpensa bosco pista ciclopedonale

La ciclabile di Case Nuove

In adiacenza al nuovo parcheggio realizzato da Volandia verrà realizzata una pista ciclopedonale che permetterà, una volta completati i tre lotti previsti da progetto, il collegamento diretto con il Terminal 1 della frazione di Case Nuove, delle sue strutture ricettive e dell’Istituto tecnico aeronautico. La pista ciclopedonale sarà realizzata in 2 fasi: la prima prevede l’ultimazione dei lavori e la cessione immediata al Comune di Somma Lombardo (step 1 in blu). La seconda fase sarà la realizzazione del lotto in territorio del Comune di Ferno (in rosa) e in territorio del Comune di Somma Lombardo (in rosso). Quest’ultimo tratto al momento è su terreno di proprietà di terzi, subordinato a variante urbanistica e conseguente all’acquisto dell’intera area.

Malpensa bosco pista ciclopedonale

Malpensa bosco pista ciclopedonale – MALPENSA24