Acque patrimonio dell’Unesco: con Alfa visite gratuite nei 4 siti di Varese

isolino virginia

VARESEL’acqua è un bene di tutti, e così anche i patrimoni dell’Unesco. Iniziano proprio nel mese di giugno le visite guidate gratuite attraverso i 4 patrimoni dell’Unesco della provincia di Varese, promosse da Alfa. Da giugno a novembre le gite si susseguiranno per un totale di 25 appuntamenti che toccheranno anche il Monte San Giorgio. Si parte con l’escursione guidata gratuita “paesaggi e archeologia” all’Isolino Virginia e la “visita su due binari” al Sacro Monte di Varese.

Record di meraviglie

Inizia domenica 27 giugno con la visita all’Isolino Virginia il ciclo di visite guidate gratuite “Un Patrimonio di tutti – tra acque e beni Unesco”, promosso da Alfa Srl per far conoscere a tutti i Patrimoni Mondiali dell’Umanità Unesco presenti nel territorio.

La Provincia di Varese vanta infatti un record invidiabile, con ben 4 siti Unesco: Sacro Monte di Varese, Isolino Virginia, Castelseprio e Torba, Monte San Giorgio. Per farli conoscere ai cittadini, Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, promuove oltre 25 visite guidate e laboratori gratuiti tra giugno e novembre che toccheranno l’Isolino Virginia, il Sacro Monte di Varese e il Monte San Giorgio.

Da tutelare

L’obiettivo, in linea con gli impegni presi dalla società pubblica nel Piano di Sostenibilità, è quello di tutelare e valorizzare le bellezze del territorio della Provincia di Varese promuovendo al tempo stesso la cultura dell’acqua, un bene comune e prezioso per la vita, con iniziative pubbliche e aperte a tutti.

Il calendario delle visite guidate è ricchissimo: ogni weekend, da giugno a novembre, sarà possibile visitare uno dei Patrimoni Unesco coinvolti nell’iniziativa, con l’ausilio di una guida specializzata: escursioni lungo i sentieri del Parco Campo dei Fiori fino al borgo di Santa Maria del Monte, gite all’Isolino Virginia tra natura e storia, passeggiate con visita lungo i sentieri del Monte San Giorgio e laboratori per bambini e famiglie al Museo dei Fossili di Besano.

Le visite guidate sono completamente gratuite, a eccezione dei costi di trasbordo e ingresso ai musei: la prenotazione è obbligatoria per questioni di sicurezza e di tutela della salute di tutti. Il calendario completo e le prenotazioni sono disponibili sul sito di Alfa Varese.

Varese, riapre l’infopoint degli Amici del Sacro Monte. «I turisti torneranno»

varese alfa visite patrimoni unesco – MALPENSA24