Cassano, parrocchia e scuola da dieci anni insieme contro il disagio giovanile

adolescenti disagio cassano parrocchia

CASSANO MAGNAGO – “Benessere o ben-essere?” Il progetto Praticamente adolescenti 2019, realizzato anche quest’anno in collaborazione fra la città di Cassano Magnago, l’Istituto Comprensivo Dante, l’Istituto Comprensivo Cassano II, la Rete Scuole dell’Infanzia, la Comunità Pastorale San Maurizio, le Società sportive cassanesi ed il Consorzio Unison con i sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, e che si è concluso lo scorso 29 giugno, si è posto questo interrogativo. Per prevenire e contrastare ogni forma del disagio giovanile partendo dalla scuola e dal rapporto con i genitori.

Un supporto nella crescita

Il benessere coincide con il soddisfacimento immediato delle proprie necessità o con uno stare bene con se stessi e con gli altri, stato raggiunto attraverso significative scelte di vita? Il corso della vita stessa ne è il testimone più efficace. Tramite interventi nel settore educativo, rivolti in particolar modo agli studenti delle locali scuole di primo grado e ai loro genitori, oltre che ad eventuali interessati, Praticamente adolescenti si è proposto di prevenire e contrastare forme di disagio e devianza nei preadolescenti e adolescenti. Un supporto che, da più di dieci anni, accompagna i ragazzi nel loro percorso di crescita. Come ulteriore sussidio, questi ultimi hanno avuto la possibilità di incontrare dal vivo testimoni autentici di una vita indirizzata al bene e disposta alla fatica e all’impegno in prima persona per realizzarla.

Incontri e film

Diversi gli incontri organizzati: a parlare con i ragazzi sono stati, fra gli altri, don Gino Rigoldi, Giorgia Benusiglio, Fabrizia Alliora, Beppe Bergomi e Simone Riccioni. È stato, inoltre, proiettato e commentato il film “La mia seconda volta”, pellicola ispirata alla vicenda di Giorgia Benusiglio ed interpretata dallo stesso Riccioni. Sono stati poi organizzati dei laboratori rivolti agli alunni di alcune classi delle locali scuole secondarie di primo grado Maino ed Orlandi organizzati dal museo Maga di Gallarate e delle scuole dell’infanzia all’oasi Boza in collaborazione con Legambiente. A conclusione del progetto è stata, invece, realizzata una camminata per tutte le famiglie a cui hanno partecipato più di mille persone.

adolescenti disagio cassano parrocchia – MALPENSA24