Adotta un cane anziano per San Valentino. L’Iniziativa del canile di Somma

somma cani randagi anziani

SOMMA LOMBARDO – Non è mai troppo tardi per innamorarsi ancora. Non si tratta solo di un bel modo di pensare i rapporti di coppia, ma è anche la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione Amici Randagi Sommesi. Obiettivo del progetto, spiega la presidente Monica Di Marzio, «è incentivare le persone a prendere in adozione i cani più anziani». E non è un caso che l’iniziativa abbia preso piede in questi giorni, proprio sotto San Valentino. Se infatti il 14 febbraio è nota per essere la festa degli innamorati, l’associazione coglie la palla al balzo e rilancia il messaggio: #adottauncanedalcanile.

Adottare anche i cani più anziani

In corso Repubblica, di fronte al campo sportivo di Somma Lombardo, spunta ora un nuovo cartellone, che a caratteri cubitali riporta il titolo dell’iniziativa. «Lo slogan “non è troppo tardi per innamorarsi” racchiude lo spirito delle nostre intenzioni», specifica Di Marzio. «Abbiamo approfittato di San Valentino con la speranza che il messaggio arrivasse ben chiaro: i cani possono dare amore, anche se sono anziani, non solo da cuccioli». Che poi è il problema che molto spesso colpisce i cani più vecchi, ovvero di essere esclusi dalle adozioni. Non è raro che molti padroni – sempre che decidano di adottare e non di comprare in allevamento – preferiscano portare a casa i cuccioli. «Vorremmo che le persone non si fermassero all’apparenza, ma si lasciassero convincere dalla personalità degli animali. Ogni cane è diverso da un altro e possono tutti volere bene, ognuno a modo suo».

somma cani randagi anziani

Un buon risultato. I contatti

Sono ormai due settimane che il cartellone svetta sulle strade sommesi e finora «abbiamo avuto un buon riscontro», non nasconde il presidente dell’associazione. «Hanno già chiamato alcune persone, che sono venute in canile a vedere di persona». Anche in questo senso Di Marzio invita ad andare a trovare gli animali, «non è escluso che possano innamorarsi ancora». E aggiunge: «Negli ultimi dieci anni siamo passati da 300 cani ad averne 17, quelli che sono rimasti sono proprio i più anziani e di taglia più grossa. Sono loro che in genere fanno fatica a trovare una famiglia. Speriamo che con questa iniziativa i potenziali padroni possano vedere oltre e adottarli». Il canile è aperto il martedì e il giovedì dalle 14 alle 18, il sabato e la domenica dalle 9 alle 13. Per chi è interessato basta telefonare al numero 346/8078658.

L’allarme del Canile di Varese: «Pericoloso e inadeguato. Abbiamo bisogno di fondi»

somma cani randagi anziani – MALPENSA24