Wizz air porta in dote a Malpensa aerei silenziosi e 2 milioni di passeggeri

aerei wizz air malpensa

MALPENSA – L’aeroporto è ancora semivuoto ma «Wizz Air ci fa essere più ottimisti», dice il Chief operation officer di Sea Alessandro Fidato. Il contrasto è evidente: Malpensa soffre ancora per l’emergenza Covid ma la compagnia aerea ungherese, nell’ennesimo momento difficilissimo per lo scalo varesino, vara un maxi-investimento che di questi tempi proprio non ti aspetti. Malpensa diventa la principale base operativa di Wizz Air del Sud Europa con 5 aerei che “dormono” in piazzale e 32 destinazioni servite. Oggi, 3 luglio, l’inaugurazione ufficiale con il primo volo verso Eindhoven e il taglio del nastro insieme all’ad Jozsef Varadi.

Aerei silenziosi

E’ proprio Fidato a sottolineare uno degli aspetti più significativi dello sbarco di Wizz Air a Malpensa. «E’la compagnia aerea d’Europa con la flotta più giovane. Sono tutti A320 e A321 con una vita media inferiore ai cinque anni». Ma non è tutto. «Il piano di investimenti prevede nei prossimi cinque anni l’ingresso di 100 Airbus di tipo Neo», capaci di dimezzare il rumore e con dei motori che inquinano fino al 20 per cento in meno. «E’ indubbio – ha sottolineato Fidato – che la crescita del trasporto aereo dipenderà dalla sua capacità di contenere l’impatto ambientale. Per noi la sostenibiltà di Malpensa è condizione essenziale per garantire la coesistenza con il territorio».

Con Wizz 2 milioni di passeggeri

Saranno 32 le rotte servite, di cui 20 nel nuovo pacchetto del 2020. Con Wizz Air a partire da luglio si potrà volare a Londra, Eindhoven, Mahon, Tenerife, Gran Canaria, Valencia, Fuerteventura, Lisbona, Porto, Reykjavik, Tel Aviv, Marrakeh, Zacinto, Rodi, Corfù, Santorini, Salonicco, Atene, Tallin, Tirana, Odessa, Belgrado e Pristina. Dice  Varadi: «Siamo molto fieri di investire qui in Lombardia, un territorio fortemente colpito dalla pandemia. In questo vogliamo mostrare la nostra solidarietà. Malpensa è una delle migliori opportunità sul mercato per noi in Europa. A regime la nostra capacità qui raggiungerà i due milioni di passegeri».

Venti nuove destinazioni con Wizz Air: la ripresa di Malpensa è iniziata

aerei wizz air malpensa – MALPENSA24