Agcm assegna a Aemme Linea Ambiente il massimo punteggio nel rating legalità

legnano aemme agcom legalità

LEGNANOAemme Linea Ambiente ha raggiunto il punteggio delle 3 stellette per il rating di legalità, strumento sviluppato dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) che, in accordo con i ministeri dell’Interno e della Giustizia, premia le aziende che operano secondo i princìpi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale. Per un’azienda ottenere il rating di legalità significa possedere un certificato che attesta il livello di rispetto della legalità, nonché della corretta ed etica conduzione del proprio business.

Oltre ad essere motivo di evidente soddisfazione per l’azienda e per i suoi stakeholder, il rating di legalità rappresenta, per così dire, la carta in regola per ottenere alcuni vantaggi, come la concessione di finanziamenti dalla pubblica amministrazione e l’accesso al credito bancario.

Come si calcola e che cosa comporta

Il punteggio si misura in stellette, va da un minimo di 1 a un massimo di 3 e viene attribuito sulla base delle dichiarazioni rese dall’azienda, attraverso la compilazione di un articolato formulario telematico. Le risposte vengono analizzate e verificate mediante controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni, in un iter minuzioso che pone l’azienda, i suoi comportamenti e le sue procedure interne sotto una lente d’ingrandimento.

La prima stella viene raggiunta da quelle realtà che rispettano tutti i requisiti normativi obbligatori. Per ottenere le altre due stellette servono, invece, strumenti volontari: ad esempio, l’adozione del Modello organizzativo e di gestione-Mog 231/2001, ossia un insieme di protocolli che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili; se correttamente applicato, il Mog riduce il rischio di illeciti penali.

Gorgolione: «Traguardo da cui ripartire»

«È un risultato importante – commenta la presidente di Ala, Stefania Gorgoglione – che va a premiare il lavoro e l’organizzazione aziendale e che, come tale, è motivo di grande soddisfazione. Non solo: è un traguardo da cui ripartire con impegno verso le nuove sfide che ci troveremo ad affrontare». Per il direttore generale, Stefano Migliorini, «Aemme Linea Ambiente è un’azienda sana e affidabile e a dirlo non siamo noi, ma l’Agcm. Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato per permetterci di ottenere questo prestigioso riconoscimento e procediamo con fierezza, entusiasmo e serietà, certi di poter raggiungere obiettivi di crescita ambiziosi».

legnano aemme agcm legalità – MALPENSA24