Il maltempo non ha fermato la solidarietà. Consegnato il ricavo di Agesp Run

agesp run consegnato ricavo

BUSTO ARSIZIO – Il maltempo non è riuscito a fermare gli atleti di Agesp né la loro solidarietà. Il ricavo ottenuto dalle iscrizioni ad Agesp Run, evento sportivo a scopo benefico che si è svolto a Busto Arsizio il 19 maggio, è stato consegnato mercoledì 12 giugno nella sede di Agesp Energia alle associazioni Bianca Garavaglia Onlus e Aicca Onlus. La prima era rappresentata da Claudia Garavaglia e Stefania Maino, responsabili rispettivamente della comunicazione e della raccolta fondi, mentre la seconda da Giovanna Campioni e Sara Boldrighi, coordinatrice responsabile nazionale e psicologa. All’appuntamento erano presenti Gianfranco Carraro, direttore generale di Agesp Energia, e Marco Maschietto, presidente di Free Runners Team, associazione sportiva organizzatrice della corsa.

Una situazione climatica infausta

Dopo aver porto il benvenuto ai presenti, Carraro ha ripercorso i passaggi che hanno condotto all’organizzazione della prima edizione di “Agesp Run – L’energia che corre”, sottolineando come, con «questa occasione di contatto umano», si sia concluso «il progetto che ha visto Agesp Energia principale sponsor e promotore di un’iniziativa di lodevole valore. Che è stata sostenuta anche da numerosi contributi, grazie a cui è stato possibile raccogliere complessivamente 6.800 euro da donare in beneficenza, coincidenti con l’intero introito delle iscrizioni, oltre a un’ulteriore quota di offerta». Il direttore generale si è dichiarato particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto, «grazie alla sinergia con i vari soggetti coinvolti, tenendo in considerazione l’infausta situazione climatica del giorno dell’evento e non dimenticando che si trattava della prima edizione di un’iniziativa che, nelle intenzioni della società, e visto il successo ottenuto anche in condizioni non propriamente favorevoli, costituisce solo il punto di partenza di un appuntamento che auspichiamo diventi periodico».

Tanti hanno voluto versare un importo più alto

Carraro ha quindi portato i saluti del presidente di Agesp Energia, Silvia Gatti, che non ha potuto presenziare, e ceduto la parola a Maschietto che, associandosi alle sue dichiarazioni, ha espresso soddisfazione a sua volta . Rivelando che «tra gli oltre 500 corridori molti hanno voluto corrispondere un importo più alto rispetto al costo delle iscrizioni, proprio sapendo che il ricavato sarebbe stato destinato ad associazioni benefiche. Pertanto, per la prossima edizione, visto il gradimento mostrato dai tanti partecipanti, si confida di poter contare su un numero di iscritti ancora maggiore e, conseguentemente, su un contributo alle associazioni ancora più consistente».
Infine sono intervenute le rappresentanti delle due a cui saranno destinate le donazioni, ringraziando Agesp Energia e Free Runners Team per la possibilità concessa loro e ricordando che, nel caso di Bianca Garavaglia, l’offerta finanzierà i progetti in essere in collaborazione con l’Istituto dei Tumori di Milano. In particolare quelli riguardanti la ricerca e l’assistenza oncologica pediatrica mentre, nel caso di Aicca, sarà destinata alla ricerca sulle cardiopatie congenite degli adulti e al fondo alloggio grazie al quale le famiglie dei bambini affetti dalla patologia potranno, da ogni parte d’Italia, raggiungere l’ospedale milanese dove opera l’associazione, punto di riferimento nel campo a livello internazionale, e soggiornare senza spese per il tempo necessario alle cure.

agesp run consegnato ricavo – MALPENSA24