Busto, con Agesp Run la solidarietà per Bianca Garavaglia va di corsa

agesp run corsa busto

BUSTO ARSIZIO – Una corsa non competitiva a sfondo benefico, che si svilupperà su due percorsi, attraverserà il centro di Busto Arsizio e ne coinvolgerà i luoghi più importanti. Si tratta di “Agesp Run – L’energia che corre”, manifestazione che si terrà domenica 19 maggio. L’evento, nato da un progetto del Free Runners Team di Marco Maschietto e Marta Lualdi, è stato annunciato ieri, venerdì 10, nella sede di Agesp alla presenza del direttore Gianfranco Carraro, di Gigi Farioli e Roberto Ghidotti, rispettivamente assessore allo Sport e consigliere comunale, nonché dei numerosi sponsor che hanno aderito all’iniziativa.

Ottime premesse

L’evento avrà Agesp Energia come sponsor principale: «Ci permetterà di rievocare il nostro passato: anni fa gestivamo impianti sportivi. Non appena ci è stata proposta, abbiamo accolto l’idea con un entusiasmo incredibile. Non solo perché metteremo in vetrina i nostri prodotti, ma anche per il fattore socialità e lo scopo benefico: una parte del ricavato andrà all’associazione Bianca Garavaglia Onlus, e l’altra ad Aicca Onlus», ha spiegato Carraro. Maschietto ha raccontato la nascita della manifestazione: «Stavo proprio dicendo a Marta: “Ci vorrebbe una gara energetica” e mi sono accorto che avevo lì di fronte una bolletta». Svelandone poi le «ottime premesse»: «Numeri alla mano, ci sono già centottanta iscritti. Con richieste anche da Como e Milano». «Questa rete di gruppi ed eventi fa bene non solo al fisico ma anche alle iniziative associative di cui la città è ricca», ha concluso Farioli.

Il percorso si sviluppa su due giri

Punto di partenza e di arrivo della corsa, che avrà inizio alle 9, sarà l’area adiacente la sede di Agesp in via Alberto da Giussano. Anche chi è meno sportivo avrà la possibilità di partecipare correndo nella free run di cinque chilometri, corrispondente a un solo giro e aperta a famiglie, scuole e nordic walking, mentre agli atleti più esperti sarà riservato il percorso di dieci. In palio ci saranno premi per i primi otto uomini e le prime otto donne che taglieranno il traguardo, i primi cinque gruppi più numerosi, la donna e l’uomo più anziani della dieci chilometri. Al partecipante che rispetterà uno specifico criterio, svelato il mattino stesso della gara, andrà un iPad, premio dedicato alla memoria di Ivano Frengulo, dipendente di Agesp prematuramente scomparso nel 2018.

Il Villaggio dello sport

L’iscrizione potrà essere effettuata compilando il modulo sul sito del Free Runners Team, al negozio Vitamine e, per i singoli, direttamente in loco il giorno della gara fino a venti minuti prima della partenza (per i gruppi fino alle 22 del 17 maggio). Di 8 euro per i dieci chilometri, 4 per Free Run e Nordic Walking, 2 per ragazzi fino a quattordici anni e gratis per bambini fino a tre, darà diritto al pacco gara e alla maglietta con il logo “Agesp Run”.
Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo al Parcheggio Giussano il “Villaggio dello sport” con la mascotte del Free Runners Team e gli stand degli sponsor che hanno aderito all’iniziativa. Quello di Agesp non solo promuoverà attività di vendita di energia elettrica, con una offerta ideata per l’evento, ma distribuirà anche portacenere tascabili e e un kit di sacchetti per le deiezioni canine, per sensibilizzare riguardo a una corretta raccolta dei rifiuti.

agesp run corsa busto – MALPENSA24