Agosto ai musei di Varese: domenica gratis e Castello di Masnago aperto il 15

agosto musei varese

VARESE – I Musei Civici di Varese il 6 agosto, prima domenica del mese, saranno ad ingresso gratuito per tutti. Viene riproposta così un’iniziativa molto gradita dai visitatori, che cade proprio nel weekend della riapertura della funicolare del Sacro Monte. Un’opportunità per chi volesse unire una gita culturale in città alla salita al borgo Unesco.

Gli orari di agosto

Per quanto riguarda il resto del mese invece Villa Mirabello osserverà un periodo di chiusura dal 15 al 27 agosto, mentre il Castello di Masnago sarà normalmente aperto anche il 15, giorno di Ferragosto. Proprio al castello prosegue la mostra “Eugenio Manghi. Mezzo secolo di fotografia”, dedicata al noto fotografo e documentarista varesino, che sarà visitabile fino al 17 settembre. La mostra si divide in tre sezioni: la prima è dedicata alla provincia canadese del Nunavut, che Manghi ha visitato lungamente negli anni ’90. Nella seconda sezione le fotografie sono state scelte tra quelle prodotte in oltre 45 anni, cercando di rappresentare nel modo più adeguato il lungo lavoro dell’autore in Africa, Europa, Italia e soprattutto nell’Artico. Infine l’omaggio di Manghi a Varese, con gli scatti della città giardino e della sua provincia.

I luoghi dell’anima in Sala Veratti

In Sala Veratti invece prosegue fino al 3 settembre la mostra dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese, aperta nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. “I luoghi dell’anima” è il tema su cui gli artisti hanno potuto esprimersi, attraverso le loro opere, ognuno con la propria tecnica e la propria sensibilità artistica. Un momento di riflessione che vuole catturare l’attenzione del pubblico che, visitando la mostra, avrà l’opportunità di scoprire nuove emozioni che la varietà delle opere suggeriscono, comunicando indirettamente con l’autore.

agosto musei varese – MALPENSA24