Al Castello di Legnano scatta il Festival Fotografico Europeo con 5 mostre

legnano fotografia festival donbass

LEGNANO – Domani, sabato 9 aprile, alle ore 18.00, il Castello Visconteo di Legnano aprirà le sue stanze alla 10.a edizione del Festival Fotografico Europeo, a cura di Claudio Argentiero e col patrocinio di Commissione europea, Regione Lombardia, Provincia di Varese e delle Amministrazioni comunali di Legnano, Busto Arsizio, Castellanza, Castiglione Olona, Cairate, in partenariato con Istituto italiano di Fotografia-Milano e 29 Art Gallery-Milano. Saranno 5 gli autori in mostra, 4 stranieri (Martin Parr con “Views of the World”, Reza Khatir con “Le lune di Saturno”, Emil Gataullin con “Towards the Horizon”, Gustavo Lacerda con “Albinos”) e un italiano, Roberto Travan, che nel progetto “Slava Ukraini!” documenta la guerra nel Donbass cominciata nel 2014 (vedi la foto in alto).

Il Festival, che spazia dalla fotografia storica al reportage d’autore, dalla fotografia d’arte all’architettura, dalle ricerche creative alla documentazione del territorio, anche in questa edizione si mantiene fedele al suo taglio interdisciplinare e comprende conferenze, proiezioni, presentazioni di libri, convegni e altre iniziative per approfondire l’evoluzione del linguaggio fotografico e visivo. In attesa della definizione completa del calendario, a Legnano va segnalato, il 19 maggio alle ore 21.00, “Ordine sparso”, libere improvvisazioni di Max de Aloe (armonica cromatica e fisarmonica) su foto d’autore proiettate.

Le mostre al Castello saranno aperte fino al 22 maggio sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; visite guidate gratuite su prenotazione all’indirizzo di posta elettronica segr.cultura@legnano.org. Ingresso libero.

“Sguardi su Pasolini” chiude le iniziative per il centenario

Un’altra mostra fotografica, “Sguardi su Pasolini”, allestita a cielo aperto in piazza IV Novembre chiuderà “Pasolini cent’anni”, il programma di iniziative legate al centenario dalla nascita dello scrittore e intellettuale. La mostra, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Archivio Fotografico italiano, sarà inaugurata domenica 10 alle 11.00. Negli espositori troveranno spazio 16 pannelli con le riproduzioni degli scatti di Stefano Ciol (“Paesaggi di Casarsa della Delizia”) e di Roberto Villa (“Gli Orienti di Pasolini”). Le fotografie sono accompagnate da parole dello stesso Pasolini, tratte dalle sue opere letterarie o estrapolate da dichiarazioni. La mostra resterà allestita per tutto il mese di aprile.

L’esposizione a cielo aperto segue quella realizzata con le stesse modalità per “Musazzi100” inaugurata alla fine di gennaio e ribadisce l’indirizzo scelto dall’Amministrazione comunale di diffondere la presenza delle espressioni della cultura al di fuori dei luoghi canonici per fare di alcuni spazi pubblici della città luoghi di cultura.

legnano fotografia festival pasolini – MALPENSA24