Al parco Platani di Castellanza 16 nuovi alberi grazie alla scuola Maria Ausiliatrice

CASTELLANZA – Al parco dei Platani arrivano 16 nuovi alberi, uno per ogni classe dell’Istituto Maria Ausiliatrice, la scuola paritaria castellanzese che ha concretizzato il progetto ambientale IMA Green Week. Si tratta di una prima piantumazione in sostituzione dei 99 esemplari morti e ammalorati che sono stati recentemente abbattuti. «Un segno di speranza per il futuro» lo definisce il sindaco Mirella Cerini, presente alla messa a dimora degli alberi insieme all’assessore alla cultura e istruzione Davide Tarlazzi.

Il progetto

Nell’ambito del progetto “IMA Green Week” in collaborazione con il Comune di Castellanza, gli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice sono stati coinvolti attivamente in alcuni degli interventi di rinnovo del patrimonio arboreo cittadino, con la messa a dimora di 16 alberi al Parco dei Platani. L’iniziativa fa parte del progetto dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza dedicato ai temi ambientali, in occasione della Giornata della Terra del prossimo 22 aprile. «Il tema dell’ambiente – spiega la coordinatrice scolastica dell’Istituto, Suor Angela Frigo – sta diventando sempre più urgente da trattare e questa ci sembra un’occasione importante per formare i nostri alunni e seminare speranza per il futuro e Castellanza, in quanto Città Parco è il luogo ideale per attuare questo progetto».

Una pianta per ogni classe

Nella mattinata di oggi, 24 marzo, in luogo di una parte delle piante morte o ammalorate del Parco cittadino, sono stati collocati 16 nuovi alberi, tra querce, carpini e frassini, uno per ogni classe dell’Istituto Maria Ausiliatrice. Gli alunni di tre classi, in rappresentanza di tutta la popolazione studentesca dell’Istituto, sotto la guida del personale addetto ai lavori di piantumazione, hanno contribuito fattivamente alla loro messa a dimora. Nei prossimi mesi gli annaffiatoi collocati nell’area permetteranno agli alunni di continuare a prendersi cura delle giovani piante, accompagnandole nei loro primi mesi di vita e favorendone l’attecchimento.

Sensibilizzare le nuove generazioni

«Piantare un albero è una bellissima esperienza –  ha commentato l’assessore alla cultura e istruzione Davide Tarlazzi – se ne può conservare memoria anche per tutta la vita. Con buone probabilità i ragazzi che oggi hanno compiuto questo gesto tutte le volte che passeranno vicino al parco getteranno uno sguardo per cercare la loro pianta, forse le faranno visita per vedere come sta crescendo. Le piante sono indispensabili per l’uomo, ma spesso l’autocentratura di chi vive in città porta a non considerarle troppo, a vederle semplicemente come arredo urbano. L’approccio dell’uomo verso i cosiddetti regni della natura deve cambiare: è ormai la cronaca di ogni giorno a ricordarci l’incombere minaccioso dei cambiamenti climatici. L’educazione può certamente contribuire a innescare il cambio di paradigma. Per questo condividiamo il messaggio e la campagna di sensibilizzazione che gli alunni dell’Istituto Maria Ausiliatrice hanno voluto attivare».

La speranza del sindaco

«E’ veramente un segno di speranza per il futuro – ha concluso il sindaco Mirella Cerini – vedere bambini  e ragazzi occuparsi in prima persona dell’ambiente e della natura, nei luoghi in cui vivono e che appartengono loro, costruendo insieme, ognuno con il proprio piccolo grande contributo, il mondo che vorrebbero. Ringrazio, anche a nome dell’amministrazione, per questa importante iniziativa e per il grande messaggio che porta, l’Istituto Maria Ausiliatrice, la sua dirigenza, i docenti e naturalmente tutti i suoi studenti che hanno aderito con entusiasmo al progetto».

castellanza piante parco platani – MALPENSA24