Al via controlli congiunti della Polizia Locale di Cerro Maggiore e di Rescaldina

cerromaggiore rescaldina controlli polizialocale

CERRO MAGGIORE – Nel trascorso fine settimana due pattuglie della Polizia Locale di Cerro Maggiore e di Rescaldina hanno prestato servizio notturno dalle ore 21.00 all’1.00 (nella foto). Il progetto nasce da lontano, ancora prima della pandemia, quando le Amministrazioni dei due comuni hanno deciso di potenziare gli accordi che regolano il servizio associato di Polizia Locale con una convenzione che ora si traduce in fatti concreti. «In queste sere – annunciano gli assessori alla sicurezza di Cerro Maggiore, Alessandro Provini, e di Rescaldina, Gianluca Crugnola – iniziamo i pattugliamenti congiunti di Cerro e Rescaldina. Questi controlli sono finalizzati al miglioramento degli standard di sicurezza dei nostri territori cittadini, uno degli elementi essenziali richiesti nei bandi di finanziamento regionale, e stiamo altresì lavorando per estendere il nostro piano in un progetto ancora più ampio».

Pattugliamenti in tutti i luoghi sensibili

Nelle prossime settimane sono già stati programmati altri interventi congiunti di pattugliamento pomeridiani, serali e notturni. Gli obiettivi saranno il controllo delle periferie cittadine, dei parchi pubblici e di tutti quei luoghi sensibili che i corpi di Polizia Locale dei due comuni di volta in volta individueranno come prioritari. Nel corso del servizio saranno utilizzati tutti i dispositivi a disposizione quali etilometro, drug test, targa system e telelaser. «Ovviamente – precisano i due assessori – tutte queste attività sono coordinate con le forze dell’ordine presenti sul territorio al fine di avere un controllo diffuso e una maggiore sicurezza».

Automobilisti disciplinati, ma senza ricevuta dell’assicurazione

Nel corso dei numerosi controlli effettuati nel passato fine settimana nessuno dei fermati è risultato positivo a stupefacenti o in stato di ebbrezza e non sono emerse gravi violazioni. Le sanzioni emesse sono state per infrazioni minori al codice della strada. Sono stati bonariamente segnalati alcuni automobilisti che, seppure dai terminali portatili risultavano in regola con l’assicurazione, non avevano a bordo la ricevuta cartacea o elettronica.

cerromaggiore rescaldina controlli polizialocale – MALPENSA24