Covid, zero decessi in Lombardia e zero contagi in provincia di Varese

MILANO – Zero decessi in tutta la Lombardia e zero contagi in provincia di Varese, ma anche in tutta la fascia delle province al confine con la Svizzera (oltre al Varesotto, anche Como, Lecco e Sondrio a quota zero), mentre sembra rientrare anche il focolaio emerso settimana scorsa nel Mantovano. Sono numeri decisamente confortanti quelli del report di oggi, 10 agosto, sull’andamento del contagio da Coronavirus in Lombardia, a partire da quello dei 31 nuovi casi, meno della metà di quelli di ieri (71), seppur a fronte di un maggior numero di tamponi effettuati. Proprio mentre nel resto d’Italia invece il moltiplicarsi di piccoli focolai contribuisce a risollevare i numeri: per fare un raffronto, oggi nel Lazio si registrano 80 nuovi casi, contro i 31 della Lombardia.

Contagi in discesa

Il dato più significativo, al di là degli “zero” nelle caselle del bollettino quotidiano, è rappresentato dal rapporto tra nuovi casi e tamponi effettuati, che scende allo 0,3%, mentre negli ultimi giorni era rimasto sopra l’1%. Nelle ultime 24 ore si sono infatti registrati 31 contagi su 9.343 test processati. Ieri, 9 agosto, i nuovi casi erano stati 71, a fronte di 6.494 tamponi. Dei 31 contagiati, 6 sono risultati “debolmente positivi”, mentre uno è emerso dopo aver eseguito il tampone in seguito alla positività al test sierologico.

Il riepilogo dei numeri

Nelle ultime 24 ore non c’è stato nessun decesso in Lombardia, mentre ieri se ne era registrato uno. Aumentano i guariti e dimessi: altri 72, a fronte dei 29 di ieri. Calano complessivamente i ricoveri negli ospedali: sono stabili quelli in terapia intensiva (sempre 9 ormai da giorni), mentre diminuiscono di 5 unità quelli negli altri reparti di degenza Covid, riscendendo a quota 150.

lombardia covid dati varese – MALPENSA24