Cerro Maggiore, controlli notturni della Polizia Locale sul territorio per l’estate

cerromaggiore polizialocale controlli notturni estate

CERRO MAGGIORE – Pattuglie notturne della Polizia Locale a Cerro Maggiore nei mesi estivi. Le ha messe in strada l’Amministrazione comunale, in accordo con il comandante Maurizio Proverbio. «Un modo concreto e fattivo – commenta il sindaco, Giuseppina Berra – per migliorare la sicurezza e la vivibilità di Cerro e Cantalupo e per venire incontro alle esigenze di maggiore presenza della forza pubblica pervenute dalla cittadinanza». Le fa eco l’assessore alla Sicurezza, Alessandro Provini: «Questo progetto è molto importante. È una ulteriore dimostrazione dello spirito di abnegazione dimostrato in questi mesi dal nostro corpo di Polizia Locale. I nostri agenti non si sono mai fermati, hanno sempre vigilato il territorio cercando di prevenire attivamente le situazioni di possibile disagio».

Agenti in parchi, centro e periferie

Il piano di azione, spiegano sindaco e assessore, è stato predisposto in stretto coordinamento con la locale stazione dei Carabinieri, con l’obiettivo di controllare molte, diverse zone del territorio, per tutelare la quiete e vigilare sulla sicurezza. Controlli accurati riguarderanno i parchi cittadini di Cerro e Cantalupo, i due centri urbani e le zone periferiche. Grande attenzione anche ai parcheggi dei centri sportivi e alle zone dedicate al divertimento sul territorio. Il pattugliamento di ieri sera, venerdì 17 luglio, dalle ore 22.00 fino a notte inoltrata, ha prodotto decine di controlli sui veicoli circolanti, raggruppamenti di persone e sugli avventori dei locali notturni. È stato il secondo di questa estate, ma il primo coincise con il forte temporale di due settimane fa, quindi gli agenti si limitarono a svolgere azione di supporto a vigili del fuoco e squadre di pronto intervento, segnalando le varie criticità.

Comune: «Facciamo rispettare le regole»

Dai controlli di ieri, informa il Comune, «non è emerso nulla di diverso da quanto è la normalità. I gruppi di ragazzi sono stati invitati a limitare le azioni di disturbo e si sono adeguati. La situazione nella zona del bar estivo La Villa è risultata notevolmente migliorata dopo i sopralluoghi effettuati in settimana e dopo l’incontro con la proprietà; le persone fermate sono risultate in regola». Il programma di controlli non si limiterà al venerdì: ieri è stato in virtù dell’evento che si è svolto al centro parrocchiale in onore di don Davide Mobiglia (l’ormai ex vicario parrocchiale di Cerro e Cantalupo destinato alla comunità pastorale di Melzo) che, come previsto, ha richiamato molte persone in centro.

cerromaggiore polizialocale controlli notturni estate – MALPENSA24