Al via la rimozione dell’amianto all’ex Stere, bomba ecologica di Cardano

Stere amianto cardano

CARDANO AL CAMPO – Partono i lavori per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto all’ Ex Stere di Cardano al Campo. Ad annunciarlo è l’assessore all’Urbanistica Angelo Marana, definendolo «un traguardo molto importante».

Volontà e capacità

«Questa è la dimostrazione che la volontà politica e le capacità di questa giunta fanno la differenza, permettendo risultati per altri definiti irraggiungibili», commenta l’assessore. «A settembre abbiamo iniziato a vedere le carte e, se non fosse stato per l’emergenza sanitaria che ha bloccato i lavori, avremmo completato la riqualificazione nei famosi sei mesi che ci eravamo prefissati».

La rimozione dell’amianto

I lavori dovrebbero durare tre settimane e inizieranno dal plesso confinante le abitazioni. Si tratta secondo il componente della giunta Colombo di una scelta mirata poiché la pioggia caduta nei giorni scorsi ha permesso di non alzare eccessivamente le polveri sottili, garantendo il minor pericolo possibile per la salute della popolazione confinante. «Raccomandiamo comunque di continuare a usare tutte le precauzioni del caso», dice Marana. Che aggiunge: «Il campo urbanistico a Cardano al Campo è molto complesso e ci attendono ancora molte sfide: dalla lottizzazione di via Alpi e Appennini alla stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio, che necessitando di una rivisitazione pressoché totale comporterà molto lavoro. Sono però fiducioso che insieme ai miei colleghi e alle sinergie sviluppate riusciremo a portare a termine tutti gli obbiettivi che ci siamo prefissati, con buona pace per i nostri detrattori».

Amianto all’ex Stere di Cardano, «blocca la bonifica l’indecisione del Comune»

rimozione amianto stere cardano – MALPENSA24