Alberi da tagliare e lavori al Galfra, Fagnano è pronta al confronto pubblico

FAGNANO OLONA – Dopo mesi di discussioni, critiche e polemiche ora la palla passa direttamente ai cittadini. Il prossimo giovedì 18 marzo si terrà infatti la tanto attesa assemblea pubblica, rigorosamente virtuale, nella quale l’amministrazione di Fagnano Olona esporrà il proprio progetto relativo all’ampliamento del campo sportivo e in particolare le idee riguardo l’adiacente monumento ai Caduti di via Piave.

Addio agli alberi secolari?

Da quando la giunta Catelli aveva annunciato il progetto di ampliamento del campo sportivo, tanto dai banchi della minoranza, quanto dai cittadini, si erano levate molte critiche, tant’é che la petizione aperta aveva raccolto oltre 1000 firme. La preoccupazione, infatti, riguardava l’abbattimento di 9 alberi secolari e la riduzione del parco dei Caduti stesso. Una progettualità definita come «scempio» dai consiglieri di opposizione, che si dicono ora particolarmente soddisfatti della decisione del Castello di incontrare, seppur virtualmente, i fagnanesi.

Nessuno scempio

Da parte della maggioranza di Più Fagnano c’è sempre stato massimo supporto al piano di ampliamento del Galfra. «Non faremo scempio di alberi, ma piantumeremo più alberi di quelli che necessariamente verranno tagliati, anche perché ammalorati. E il parco del Monumenti ai caduti, che oggi appare piuttosto decadente, verrà reso ancor più bello. Oltre al fatto che ingrandiremo il campo sportivo», aveva detto il sindaco, Elena Catelli.

Come partecipare

Che, tuttavia, una volta vista la mobilitazione della cittadinanza si è subito detta disposta a rispondere ad ogni dubbio e ha quindi annunciato l’assemblea online aperta a tutti per giovedì 18 marzo. Ci si potrà iscrivere fino alle 12 di domani, mercoledì 17 marzo sull’ apposita piattaforma, raggiungibile al seguente link con diritto di parola in diretta e con domande in tempo reale.

Fagnano, ampliamento del Galfra: ora prendono parola i cittadini

fagnano olona galfra assemblea – MALPENSA24