Albese-Futura: 0-3. Buona la prima per Busto

CASNATE CON BERNATE (CO) – Chi ben comincia… Nell’opener del campionato 2023/24 di serie A2 (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio torna dalla trasferta comasca con un’importante vittoria sulla Tecnoteam Albese dell’ex coach cortesino Mauro Chiappafreddo. Al PalaFrancescucci di Casnate, un tempo casa della leggendaria Comense, il punteggio finale di 0-3 (26-28, 21-25, 20-25) racconta di un match in cui le lariane provano a partire a mille (21-15 nel primo set, poi vinto dalle bustocche ai vantaggi) ma che alla distanza vede la Futura salire in cattedra. Contro una squadra ben costruita e complicata da affrontare, le biancorosse della famiglia Forte centrano quindi i primi tre punti dell’anno, con Zanette (15), Conceicao (13) e Cvetnic (13) in doppia cifra. La biancorosse legittimano il successo in tutte le statistiche: muro (12-4, Furlan 5), servizio (6-4) ed errori (16-22).

Match analyst: regali e regali

C’era tanta curiosità per la prima uscita della squadra di coach Amadio. Al cospetto di due ex in salsa agrodolce (Martina Veneriano e Cecilia Nicolini), la Futura si schiera con la coppia di centrali Furlan-Tonello, con Rebora pronta alla bisogna; per il resto il sestetto è quello atteso (Monza-Zanette, Cvetnic-Conceicao, Bonvicini). Il tecnico veneto dimostra di aver fiducia anche nella sua panchina (IN) con ottime risorse a disposizione: Bresciani, Bosso, Osana e Rebora in corso d’opera. Come da previsioni il match è il sunto di quanto potrebbe essere complicata (OUT) la stagione di A2: nessuna squadra regalerà niente a nessuno. E in tema di regali, ma di compleanno, Lana Del Core ha festeggiato la maggiore età (doppio IN) con un successo. Auguri!

Ratings: Conceicao mvp

Pomili sv, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 6.5, Conceicao 7.5, Tonello 6, Zanette 7, Osana sv, Furlan 7, Bonvicini 6, Cvetnic 6.5, Rebora sv, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 6.5.

Media Center: coach Amadio

Come tutte le prime partite è stata abbastanza complicata soprattutto all’inizio, in cui abbiamo sentito un po’ troppo la tensione di voler esordire con una vittoria. Nel prosieguo invece siamo state bravi a usare più la testa e meno la fretta di voler fare punto: abbiamo avuto più pazienza ed anche intelligenza in battuta”.

Stats

Tecnoteam Albese-Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 0-3

(26-28, 21-25, 20-25)

Tecnoteam Albese: Zanotto 2, Veneriano 4, Fiori (L), Nicolini 1, Brandi, Zatkovic 11, Bernasconi, Bulaich 10, Longobardi 12, Patasce, Meli 4, Radice (L). All. Chiappafreddo.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili (L), Bresciani, Citterio, Monza 3, Conceicao 13, Tonello 6, Zanette 15, Osana, Furlan 11, Bonvicini (L), Cvetnic 13, Rebora, Bosso, Del Core. All. Amadio.

Road to… Castellanza

Le biancorosse esordiranno tra le mura amiche del Pala Borsani di Castellanza domenica 8 ottobre (ore 17). Avversario di giornata sarà la neo promossa Sirdeco Volley Pescara dell’ex Maria Teresa Bassi. La gara sarà in contemporanea con quella della Uyba, impegnata all’Arena e-work per riscattare la sconfitta all’esordio con l’Allianz Milano.

Albese Futura prima – MALPENSA24