Milano-Uyba: 3-0. Le farfalle si perdono nel castello di Rapunzel Egonu

COACH VELASCO: TROPPA PAURA DI SBAGLIARE

MILANO – Egonu fa l’Egonu (top scorer con 19 punti), anche in versione Rapunzel, con capelli biondo platino e treccia lunga.. E Busto, con Caesar utilizzata per onor di firma, fa la Busto a tratti, riuscendo solo in partenza a spaventare Milano, con Solbolska e Frosini a griffare il provvisorio (e illusorio) 14-18 del primo set. Poi l’esperienza e la qualità della corazzata di Gaspari escono in maniera dirompente, con le farfalle di Velasco che pagano a carissimo prezzo lo scotto del noviziato (eloquente anche l’8-0 d’avvio nel secondo parziale) senza riuscire più a reagire e senza trovare, complice anche una ricezione andata in affanno, un terminale in grado di mettere a terra la palla. Il 3-0 è così netto quanto inevitabile (25-21, 25-10, 25-12).

Match analyst: la paura di osare

Si dirà che non sono queste le partite da vincere, ed è verissimo, ma la Uyba di patron Pirola – seguita all’Allianz da una centinaio di fedelissimi (IN) con Cisky Marcon nel parterre – dopo un buon avvio, in cui ha fatto intravedere davvero qualcosa di buono (Sobolska 11 punti, con 3 muri), è completamente uscita dalla partita (OUT), perdendo d’un colpo tutto l’entusiasmo iniziale, le sue certezze (la ricezione è saltata) e manifestando una controproducente paura di sbagliare e di osare (al netto dell’assenza di una giocatrice capace “di mettere giù” i palloni che scottano). Merito sicuramente del valore delle avversarie, evidente quanto innegabile (Candi e Cazaute, con 25 punti in due, sono state comprimarie ad Egonu), ma la resa (incondizionata) delle biancorosse nel secondo e terzo parziale (con punteggi pesanti) è un aspetto su cui il maestro di La Plata dovrà lavorare, e tanto. Ma per fortuna Busto è nelle migliori mani possibili.

Media Center: Jennifer Boldini

Rating: due pagelle

Quando la squadra perde l’identità, non c’è valutazione tecnica che tenga“. Concordiamo in pieno con il Velasco pensiero, perché per dare un voto alla prestazione offerta delle farfalle all’Allianz, la pagella si deve suddividere in due: quella del primo set, in cui Frosini e Sobolska, sono andate ben oltre la sufficienza, seguite a ruota da Boldini e Zannoni. E quella del secondo e terzo parziale, in cui nessuna delle farfalle ha raggiunto la sufficienza. Anzi…

Video check: i 5mila dell’Allianz

Una “prima” coi lustrini, in uno degli impianti più storici d’Italia, inaugurato nel lontano 1961, ma completamente rimodernato nel 2019. Conosciuto da sempre come PalaLido, l’attuale Allianz Cloud è un autentico gioiellino, incastonato fra City Life e il centro. Il palcoscenico ideale per celebrare, davanti a quasi 5mila spettatori (4834), il ritorno nel femminile del maestro di La Plata: Julio Velasco, applauditissimo da tutto il Palasport, nonostante un esordio non certo da incorniciare.

Stats

Allianz Milano-Uyba Busto Arsizio: 3-0

(25-21, 25-10, 25-12)

ALLIANZ VV MILANO: Cazaute 12, Malual ne, Heyrman 9, Folie ne, Orro 2, Parrocchiale (L), Prandi ne, Rettke ne, Bajema 7, Piciocchi (l), Sylla ne, Egonu 19, Daalderop ne, Candi 13. All. Gaspari, 2° Bucaioni.

UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Ceasar, Bracchi 2, Piva 3, Lualdi 5, Sartori ne, Carletti 3, Frosini 6, Giuliani, Zannoni (L), Sobolska 11, Valkova ne, Boldini 3. All. Velasco, 2° Cichello.

Road to… Home sweet home

Home sweet home: verso l’esordio interno. Lualdi e compagne torneranno in campo domenica 15 ottobre, alla e-work Arena (inizio ore 17): le bustocche di patron Pirola riceveranno la visita di Scandicci, altra top spending team nel quale spicca la presenza di Antropova e delle ex Villani, Washington e Herbots. Per l’occasione si prevede il pubblico delle grandi occasioni: per info ticket e promozioni a questo link

Milano Uyba Egonu Rapunzel – MALPENSA24