Albizzate, le iniziative per celebrare il centenario della Grande guerra

centenario guerra albizzate

ALBIZZATE – Ricordare per non dimenticare. Il Comune di Albizzate, in occasione del centenario della Grande guerra, ha organizzato diversi momenti di celebrazione per coinvolgere la cittadinanza.

Il programma

Quasi un mese di celebrazioni quelle previste dall’amministrazione comunale di Albizzate per celebrare i cento anni dalla fine della Prima guerra mondiale. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera di ieri 3 novembre, in contemporanea con tutti gli Alpini d’Italia, si prosegue domani 5 novembre con il ritrovo, alle ore 10, di autorità, associazioni e alunni delle scuole davanti il Municipio. A seguito di un momento di preghiera e riflessione, partirà il corteo fino al momumento ai Caduti dove sarà deposta una corona. Seguirà il discorso delle autorità. In particolare, è previsto il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole che canteranno l’inno nazionale: proprio a loro sono rivolte le celebrazioni, nell’intento di rievocare la storia come lezione di vita. Un ricordo affinché non si dimentichi, appunto.
Il 10 novembre, invece, nella sala Reni del Comune sarà presentato il libro a fumetti “Fiori di guerra” di Franco Luini. Insieme alla discussione con l’autore saranno esposti dei disegni originali, insieme a reperti storici della Prima guerra mondiale.
Infine, venerdì 30 novembre alle 20.45, sempre nella sala Reni del Comune,  il ricordo degli Albizzatesi caduti con Marco Rabuffetti e la lettura di lettere dal fronte a cura di Sergio Stefini. Ad accompagnarlo musicalmente, il coro A.N.A.

centenario guerra albizzate – MALPENSA24