Dopo il crollo ad Albizzate, raccolta fondi in piazza per Adam

albizzate raccolta fondi adam

ALBIZZATE – E’ partita da poche ore e il numero di donazione cresce di minuto in minuto. «Tante e, in alcuni casi, anche con somme importanti. Cito, ad esempio, un’azienda di Carnago che ha donato 500 euro – spiega Emanuela Bettega, presidente della Pro Loco di Albizzate – Un segnale forte di vicinanza concreta a una famiglia che ha perso tutto. Siamo tutti partecipi di una tragedia che ci ha toccati profondamente, come collettività».

Solidarietà dedicata ad Adam

Il crollo del cornicione dell’ex Bellora in via Marconi ad Albizzate, che mercoledì pomeriggio ha inghiottito la vita  di Fouzia Taoufiq, 38 anni, della piccola Yaoucut, di soli 12 mesi, e del secondogenito Soulaymane, 5 anni, ha scosso l’intera comunità. Una comunità che è abituata, davanti alle tragedie, a stringersi e a darsi una mano vera. La prima domanda è stata: cosa possiamo fare per aiutarli? Per aiutare Noureddine Hannach, 40 anni, marito di Fouzia e Adam, di soli 9 anni, il primogenito della coppia sopravvissuto per un soffio alla tragedia che gli si è consumata davanti agli occhi.

Domenica raccolta fondi in piazza

«L’idea di una raccolta fondi per sostenere la famiglia – spiega Bettega – E’ dell’associazione genitori dell’asilo. Asilo frequentato dai bambini, non a caso è una raccolta dedicata al piccolo Adam. La Pro Loco ha fatto da appoggio; noi avevamo già un conto corrente aperto (indipendente da quello dell’associazione) attraverso il quale, durante il lockdown, abbiamo raccolto donazioni per l’acquisto di mascherine poi distribuite agli albizzatesi. Un modo rapido per organizzare la campagna. E altrettanto rapida è stata la risposta. Le donazioni hanno iniziato ad arrivare da subito». Le coordinate bancarie per fare una donazione sono la filiale di Mornago del Credito valtellinese, IBAN: IT95H052165045000000­4430905 causale: “Stretti intorno ad Adam”. Per chi ha invece problemi con le operazioni online domenica 28 giugno alle 10.30 Emanuela Bettega sarà in piazza IV Novembre per raccogliere di persona le donazioni. Inoltre anche l’Angolo Fiorito di Cinzia Siani si è offerto di fare da punto di raccolta per il fondo Stretti intorno a Adam. «Il denaro raccolto servirà per le spese più urgenti di prima necessità – conclude Bettega – Più avanti potremmo organizzare qualcosa anche sul lungo periodo. Siamo tutti  a loro disposizione. Oggi possiamo fare soltanto questo, in un periodo maledetto non possiamo nemmeno abbracciarli. Ma più avanti, quando sarà possibile, saremo tutti al loro fianco».

albizzate crollo fondi adam – MALPENSA24