Albizzate, il 2 giugno è in mostra: Festa della Repubblica da vedere e leggere

ALBIZZATE – Per festeggiare il 2 giugno, Festa della Repubblica, quest’anno il Comune di Albizzate ha deciso di puntare sui principi fondamentali della Costituzione attraverso una mostra che oggi ha attratto molti visitatori.

La Costituzione in parole e immagini

Il cortile nobile di Ca Taverna ha ospitato i principi fondamentali della Costituzione sia in forma scritta che sotto forma di illustrazione grafica che sono stati letti osservati e compresi da tutti i cittadini, soprattutto dai più piccoli. Tutti gli elaborati sono stati realizzati dagli alunni delle scuole dei plessi di Albizzate e Valdarno.

Scuole e battesimo civico

Il sindaco Mirko Zorzo e l’assessore alla Pubblica istruzione Cinzia Trombino durante i discorsi del battesimo civico e la consegna della Costituzione ai neo diciottenni hanno detto che «l’obiettivo è diffondere tra voi giovani i valori della cittadinanza attiva, donandovi il testo della Costituzione Italiana: un documento che incarna i valori fondamentali e i principi sui quali si fonda il nostro Paese». Inoltre, «ringraziamo gli insegnanti delle scuole, sempre pronti e presenti nel collaborare con l’Amministrazione comunale».

albizzate festa repubblica mostra – MALPENSA24