Ladri acrobati in azione ad Albizzate. Svaligiate due abitazioni

albizzate furti ladri acrobati

ALBIZZATE – Sono senza dubbio professionisti del mestiere i ladri entrati in azione nel tardo pomeriggio, ieri 11 febbraio, ad Albizzate. Approfittando del buio si sono introdotti all’interno di due abitazioni in via San Giuseppe poste al secondo piano di un complesso residenziale.

Furti gemelli

Si tratta di due furti gemelli. Dimostrando notevoli abilità da acrobati, i malviventi sono entrati arrampicandosi sul pluviale fino a raggiungere il balcone. Da lì hanno forzato la finestra e sono entrati in casa alla ricerca di denaro e gioielli. All’appello mancano un pesante salvadanaio e diversi monili d’oro, trovati in camera di letto in entrambe le abitazioni. Prima di mettersi a cercare oggetti di valore, hanno spostato una scrivania davanti alla porta di ingresso. Si tratta di un trucco semplicissimo: nel caso i proprietari fossero rientrati anzitempo, avrebbero impiegato più tempo per riuscire a varcare l’uscio, garantendo così ai ladri secondi preziosi per riuscire a scappare da dove erano saliti.

Indagini in corso

Il loro escamotage non è servito, perché i topi d’appartamento hanno agito indisturbati. Entrambi i colpi sono stati denunciati ai carabinieri, giunti sul posto. Gli uomini della stazione locale hanno ascoltato i vicini, ma a quanto pare nessuno sembra aver avvertito rumori sospetti. Erano mesi ormai che non si segnalavano ad Albizzate reati predatori di questo tipo. Dallo scoppio della pandemia, complice lo smart working e le scuole aperte a intermittenza è sempre meno il tempo in cui le case vengono lasciate incustodite. Non a caso sono aumentati negli ultimi periodi i casi di truffe porta a porta. Anche i ladri, a causa del Covid, sono stati costretti a cambiare le loro abitudini.

Vaccini Covid a domicilio. Zeni: «E’ una truffa. A Cavaria 6 tentativi in un giorno»

albizzate furti ladri acrobati – MALPENSA24