Albizzate, da Stato e Regione 260mila euro per opere pubbliche

albizzate lavori pubblici zorzo

ALBIZZATE – Quattro finanziamenti da Stato e Regione Lombardia, per un totale di 260mila euro da investire sul territorio di Albizzate senza prelevare nemmeno un centesimo dalle casse comunali. Verranno utilizzati per la messa in sicurezza di strade, marciapiedi e per la manutenzione del patrimonio immobiliare del Comune.

Settanta più settanta

Il primo dei quattro finanziamenti inseriti nella variazione di bilancio approvata nell’ultimo consiglio comunale (con i soli voti della maggioranza) è pari a 70mila euro. Serviranno, spiega il sindaco Mirko Zorzo, per la messa in sicurezza di alcuni immobili di proprietà comunale, tra cui un’ala della Ca’Taverna, un edificio alle spalle del municipio (ingresso da via Roma) e un terzo in via Matteotti . Altri 70mila verranno utilizzati per la riqualificazione di via Diaz (nella foto in alto) con la realizzazione di un percorso pedonale protetto lungo la scarpata ferroviaria e per la sistemazione del piazzale della stazione a completamento dei lavori realizzati dalla precedente amministrazione in quell’area.

I contributi regionali

Dalla Regione sono arrivati invece 20mila euro che verranno utilizzati per la messa in sicurezza di via Mameli. «Andiamo a creare – rende noto Zorzo – un attraversamento pedonale che consentirà ai valdarnesi di raggiungere dal basso il parco Fornace e il centro sportivo». Palazzo Lombardia ha garantito infine altri 100mila euro di contributi a fondo perduto, a patto che i lavori inizino entro il 10 settembre. L’amministrazione comunale non intende certo tardare all’appuntamento: investirà la somma in asfaltature e marciapiedi. L’elenco delle strade interessate dai cantieri è a cura dell’assessore Massimiliano Rizzi (Lavori pubblici) ed è in fase di stesura.

Albizzate riscopre via delle Selve, collegamento green tra centro e parco

albizzate lavori pubblici zorzo – MALPENSA24