Albizzate, 170mila euro per una nuova rotonda e più sicurezza sulle strade

albizzate nuova rotonda sicurezza

ALBIZZATE Mirko Zorzo, sindaco di Albizzate, vuole sfatare un mito, ovvero che il restyling di piazza IV Novembre stia avvenendo a scapito delle zone più periferiche del paese. «Non è vero», dice, lasciando la parola all’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Rizzi per illustrare l’ultimo pacchetto di interventi – da 170mila euro complessivi – dedicato alla viabilità e varato partendo dall’ascolto dei cittadini e dal coinvolgimento delle Consulte di zona. Si prevedono asfaltature, allargamento di marciapiedi, segnaletica e persino una nuova rotonda.

La rotonda

La nuova rotatoria punta ad abbattere l’altissimo tasso di incidentalità all’incrocio tra le vie Podgora, Carabelli e via Giovanni XXIII. In particolare proprio l’uscita da quest’ultima strada è a 90 gradi, limitando la visibilità oltre ogni ragionevole grado di sicurezza. «Lo spazio per una rotonda c’è e da subito ci è parsa la soluzione migliore», dice Rizzi. «Partiremo con una fase sperimentale, eliminando l’aiuola in mezzo all’incrocio e predisponendo la segnaletica orizzontale. I prossimi mesi ci aiuteranno a capire se questa soluzione funziona».

albizzate nuova rotonda sicurezza

Gli altri interventi

Con il pacchetto complessivo da 170mila euro si interviene anche fuori dalle scuole di via Dante con passaggi pedonali, l’allargamento del marciapiede, la riorganizzazione dei posti auto. Arriverà finalmente l’asfalto nelle parti terminali di via San Giuseppe e via Ronchetti, ancora sterrate.
Continuano gli investimenti per la messa in sicurezza di via De Gasperi, una delle strade più pericolose di Albizzate: nelle prossime settimane compariranno dei cartelli elettronici di rilevamento della velocità che invitano i veicoli in transito a rallentare nel caso superino i limiti imposti.
Nell’elenco delle asfaltature rientra anche la frazione di Valdarno con le vie Diaz, Colombo (nel tratto Lamberti-scuole), Varese e del pozzo. In via Garibaldi verrà invece allargato il marciapiede.

Ecco la gradinata. Prende forma la nuova piazza di Albizzate

albizzate nuova rotonda sicurezza – MALPENSA24