Albizzate, Tari ridotta del 95% per le categorie più colpite dal Covid

albizzate riduzione tassa rifiuti

ALBIZZATE – Chi è rimasto chiuso per mesi ora può contare su un aiuto concreto. Per il 2021 ad Albizzate pagherà soltanto il 5% della Tassa rifiuti. Così ha deciso il consiglio comunale di Albizzate, aggiungendo a bilancio 10mila euro ai 26mila di contributo statale. La manovra è stata presentata in aula dal sindaco Mirko Zorzo. Anziché spalmare la riduzione su tutte le utenze non domestiche (come hanno fatto altri Comuni), la sua maggioranza ha deciso di concentrarsi soltanto sulle categorie maggiormente colpite dalle restrizioni anti-Covid di inizio anno. Per loro, di fatto, questo’anno la Tari è praticamente gratis.

La riduzione della Tari

Per il solo anno 2021 è applicata nella quota fissa e nella quota variabile una riduzione della Tari pari al 95% alle utenze non domestiche relative ai pubblici esercizi e attività commerciali quali: servizi alla persona (parrucchieri, barbieri ed estetisti), ristoranti, bar e gelaterie, agenzie di viaggio, pizza al taglio, fioristi, negozi di abbigliamento, calzature, librerie, cartolerie, ferramenta e altri beni durevoli limitatamente alle sole attività che hanno subito la sospensione anche temporanea dell’attività nel corso del 2021 a seguito delle ordinanze ministeriali e regionali legate all’emergenza Covid. Sconti alla Tassa rifiuti anche per scuole per l’infanzia, nidi e associazioni senza scopo di lucro per l’accoglienza famigliare.

Come fare domanda

La riduzione sarà riconosciuta dietro presentazione di un’istanza da parte dell’utente, a condizione che sia in regola con i pagamenti. Il termine ultimo per la consegna è il 31 dicembre.

Zorzo taglia il nastro della nuova piazza di Albizzate: «A ve voeuri ben»

albizzate riduzione tassa rifiuti – MALPENSA24