Dalle scuole al municipio, Albizzate sanifica tutto. Pagano Vibram e Vedani

albizzate sanificazione vibram vedani

ALBIZZATE – «Tutti devono fare la loro parte». Nel momento dell’emergenza più pressante è questo il concetto che viene ripetuto come un mantra. Fare la propria parte per qualcuno significa anche mettersi al servizio dell’intera collettività. Gratuitamente, per dare il proprio contributo alla battaglia in corso.

Il costo della sanificazione diviso in due

E in questo caso parliamo di un contributo decisamente di peso. Due aziende che, insieme, sosterranno il costo della sanificazione preventiva (una somma non da poco) degli edifici comunali di Albizzate. Quei luoghi chiusi frequentati dall’intera collettività che devono essere assolutamente sicuri. A cominciare dalle scuole cittadine, per passare poi al Comune e agli uffici municipali e agli ambulatori pubblici «Sarà il sindaco Mirko Zorzo a indicarci tutti i luoghi dove è necessario intervenire». Zorzo che ringrazia di cuore per un intervento costoso e necessario che in questo modo non andrà a gravare sulla collettività. Una sanificazione preventiva che è già partita oggi, giovedì 19 marzo. Le due aziende sono la Vedani srl, società che opera nel settore delle bonifiche ambientali da oltre 20 anni, con interventi ad alta tecnologia unici in Italia, e la Vibram, azienda che è così leader nel settore da non avere bisogno di presentazioni.

Facciamo la nostra parte

«Noi ci siamo messi a disposizione del territorio e delle istituzioni – spiega Alessandro Vedani, che dell’omonima società è amministratore delegato ed è conosciutissimo in quanto ex sindaco di Buguggiate ed ex senatore della Lega – Il momento è difficile e lucrare su questa difficoltà sarebbe vergognoso». Di qui il passo in più: la Vedani ha eseguito un intervento di sanificazione preventiva in Vibram, anche se l’azienda non ha registrato alcun caso di contagio da Covid-19. «Lo abbiamo fatto a tutela dei nostri dipendenti – sottolinea Paolo Manuzzi, Global General Manager di Vibram – Li consideriamo la nostra famiglia. Per questo motivo giovedì scorso abbiamo chiuso l’azienda, affinché tutti potessero restare a casa al sicuro. La sanificazione preventiva è servita a fare in modo che quando riapriremo i nostri collaboratori possano tornare a lavorare in un ambiente assolutamente sicuro».

Albizzate è la nostra casa

Da quest’intervento è nata l’idea: «Fare qualcosa per l’intera collettività – spiega Vedani – La sanificazione è importante nei luoghi chiusi. E gli edifici sui quali interverremo sono i luoghi che tutti i cittadini frequentano. A partire dalle scuole: quando gli studenti torneranno in classe troveranno una scuola sicura». Il costo di questo massiccio intervento sarà diviso a metà tra la Vedani, che lo sta anche eseguendo, e Vibram. «Albizzate – spiega Manuzzi – E’ la nostra casa da sempre. Ci è sembrato giusto fare la nostra parte a tutela di tutta la collettività. La logica è la stessa applicata per i nostri dipendenti: quella della famiglia. Avremmo voluto fare anche altro: abbiamo cercato di reperire delle mascherine da mettere a disposizione, ma per averle sono necessari tempi di attesa molto lunghi. Contribuire alla sanificazione preventiva dei luoghi frequentati da tutti i cittadini ci è sembrato il modo più immediato ed efficace per renderci utili».

albizzate sanificazione vibram vedani – MALPENSA24