Alfa, installati 67mila contatori intelligenti in 56 Comuni del Varesotto

Alfa smart meter acqua

VARESE – Sono 56 i Comuni coinvolti da Alfa nella sostituzione dei contatori, con l’installazione di oltre 67.000 moderniSmart Meter”. Intervento a cui si aggiungono oltre 2 mila chilometri di rete idrica già distrettualizzati e 10 chilometri di condotte sostituite. Ma non solo, tutti gli enti coinvolti nel progetto Smart Meter hanno già visto l’avvio delle installazioni. Il gestore idrico della provincia di Varese – con il supporto dei fondi del Pnrr – compie dunque un importante passo avanti sul piano della digitalizzazione.

Gli Smart Meter

Al momento sono stati sostituiti ben 67.700 contatori. Ma Alfa sarà in campo con l’attività fino al 31 marzo 2026, data di conclusione ufficiale delle installazioni. Il progetto rientra in un investimento complessivo di oltre 27 milioni di euro, che punta alla sostituzione dei misuratori, alla riduzione delle perdite idriche e alla digitalizzazione delle reti.
I nuovi Smart Meter non si limitano a registrare i consumi, ma con la tecnologia di lettura a distanza e l’elaborazione in tempo reale dei dati, consentono una misurazione più accurata, la rilevazione immediata di anomalie e una gestione più efficiente delle risorse idriche. La lettura a distanza, inoltre, elimina la necessità di far entrare in casa operatori o letturisti, riducendo i rischi legati a possibili truffe (soprattutto a danno di anziani e persone sole). La tecnologia è anche in grado di segnalare tentativi di manomissione o consumi anomali, consentendo di intervenire rapidamente e di proteggere il servizio e gli utenti da comportamenti fraudolenti o guasti occulti.

I dati

I fondi Pnrr sono stati investiti anche per l’efficientamento delle reti idriche, con focus su rilievi, modellazione, distrettualizzazione e sostituzione.
Nello specifico: a Cassano Valcuvia, Cislago, Marchirolo, Rancio Valcuvia, Sesto Calende, Tradate, Valganna, Vedano Olona e Venegono Inferiore sono stati completati i rilievi, e i dati raccolti sono in fase di verifica e validazione, passaggio cruciale per pianificare gli interventi futuri con previsione.
Prosegue anche la distrettualizzazione, con più di 2.141km di rete coinvolti (circa l’83,5% del valore target da raggiungere per fine marzo).  Tra i Comuni toccati: Albizzate, Besozzo, Cairate, Cassano Magnago, Cocquio Trevisago, Lavena Ponte Tresa, Sesto Calende, Somma Lombardo, Tradate, Vedano Olona, Vergiate e Vizzola Ticino.
Infine, sono terminati i lavori per la sostituzione delle reti ammalorate o vetuste. I cantieri hanno toccato 6 Comuni: Cairate, Cassano Magnago, Tradate, Vedano Olona, Laveno Mombello e Cugliate Fabiasco.

Alfa, 27 milioni dal Pnrr: in provincia di Varese arrivano i contatori intelligenti

Depuratore di Sant’Antonino, completato il revamping. Alfa piantuma nuovi alberi

Alfa smart meter acqua – MALPENSA24
Visited 1.781 times, 1 visit(s) today