Alfa e la sfida dell’invarianza idraulica: se ne parla in un convegno a Varese

VARESECos’è l’invarianza idraulica e perché ci interessa tutti? A questa domanda darà risposta un incontro organizzato da Alfa a Varese nell’ambito della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile. Al tema è dedicato infatti un convegno organizzato in Camera di Commercio, in cui saranno illustrati gli impegni del gestore idrico.

L’incontro

“Invarianza idraulica e servizio idrico integrato – Un modello integrato di gestione della risorsa idrica come motore dello sviluppo sostenibile in provincia di Varese” è il titolo del convegno in programma giovedì 22 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese in piazza Monte Grappa. L’evento è organizzato da Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, nell’ambito del folto programma di incontri voluto dall’ente camerale varesino per celebrare la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile.

I relatori

Presiede e modera l’incontro Paolo Mazzucchelli, presidente di Alfa Srl. Intervengono Pietro Foroni, assessore al territorio e alla Protezione civile della Regione Lombardia; Gian Battista Bischetti, professore ordinario Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali – Università degli Studi di Milano; Nicolò Seppella, consulente di The European House – Ambrosetti e project coordinator della Community Valore Acqua per l’Italia; Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Elena Brusa Pasquè, presidente e coordinatrice referente della Commissione sostenibilità dell’Ordine degli Architetti di Varese; Alessandro Nicoloso, agronomo forestale; Marco Callerio, responsabile Ufficio Invarianza idraulica Alfa-Cap.

Cos’è l’invarianza idraulica

Ma cos’è l’invarianza idraulica? In pratica, si tratta del principio secondo il quale la quantità di acque meteoriche scaricata nei corpi ricettori (fiumi, laghi, torrenti, mare ecc.) in una certa area urbanizzata non deve superare la quantità scaricata in precedenza, prima dell’urbanizzazione. La Regione Lombardia ha recentemente introdotto nel suo ordinamento legislativo (vedi L.R. 15 marzo 2016, n. 4 e atti conseguenti) il principio di invarianza idraulica e idrologica attraverso il quale si vuole ridurre l’impatto idrologico delle attività di trasformazione del territorio. «L’invarianza idraulica è un tema molto importante anche per il nostro territorio – dice il presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli – e i 144 comuni soci di Alfa ci hanno delegato a gestirla per loro. Alfa è pronta ad affrontare questa sfida che è strettamente legata anche ad altre problematiche, prima fra tutte quella del dissesto idrogeologico».

Il percorso

L’Assemblea dei soci di Alfa, svoltasi lo scorso 29 giugno, ha avviato il percorso che dovrà portare ad integrare la gestione del drenaggio urbano con il Servizio Idrico Integrato nei comuni soci. Partendo da un’analisi dei bisogni del territorio e dalla conoscenza delle infrastrutture, il gestore idrico Alfa si candida quindi a diventare il centro nevralgico di tutto ciò che è acqua nella provincia di Varese, garantendo ai comuni risposte quanto mai necessarie oggi per affrontare i cambiamenti climatici in corso. Legati strettamente al tema dell’invarianza idraulica sono anche i problemi del corretto utilizzo del suolo, del dissesto idrogeologico e dei cambiamenti climatici, per citare solo i più importanti.