All in Lucchini: “Futura, non nascondiamoci”

Ravenna

BUSTO ARSIZIO – Dopo il raduno del Pala San Luigi, la Futura Volley Giovani sta affrontando la prima settimana intera di lavoro agli ordini di coach Matteo Lucchini e del suo staff. Abbiamo chiesto all’allenatore biancorosso le sue sensazioni e le sue aspettative sulla stagione che va ad iniziare.

Il grazie alla società

La società e la famiglia Forte hanno lavorato molto bene questa estate seguendo gli obiettivi che ci eravamo preposti per alzare l’asticella. Mi ha impressionato lo sforzo che ha fatto la società perché dopo due anni di pandemia non pensavo riuscissero a fare questi colpi e a poter mettere insieme una squadra così forte“.

L’analisi del passato

“Sono contento e consapevole che c’è poco da nascondersi. Cercheremo di puntare a fare bene in tutte le manifestazioni che affronteremo. L’anno appena finito è stato strano per una serie di situazioni che non devono essere una giustificazione, ho preso in esame i primi due anni di serie A e la chiave di lettura dell’analisi è la mancanza di esperienza. Abbiamo fatto exploit pazzeschi con picchi molto buoni ma è sempre mancato il giocatore per risolvere partite non giocate benissimo. Abbiamo cercato di mettere esperienza per poter gestire situazioni di difficoltà”.

Parole al miele per lo staff

“Nello staff l’arrivo di Mauro Tettamanti (nella foto con Lucchini, FVG) ci porta esperienza anche di A1. Io ho bisogno di confronto costante con miei collaboratori e lui è davvero un ottimo professionista. Daniele Cattorini è il nostro storico preparatore e finalmente abbiamo uno scout vero come Marco Chiodini, Nicolò Cozzi farà assistente e sparring. Ci aiuteranno nello studio e nella preparazione della gara”.

Roster oversize

“L’idea del roster era di portare giocatori oversize con fisicità importante, un fattore offensivo che ci aiuti. Abbiamo composto con Demichelis e Bici una diagonale di alto livello, poi Angelina è un gradito ritorno per me e per la dirigenza, lei è la nostra ciliegina ma attenzione anche a Biganzoli che dà equilibrio in seconda linea ma ha un braccio pesante. Con la società abbiamo condiviso dei nomi, quando poi ci siamo lanciati non abbiamo perso tempo, perché la società è credibile”.

Le dirette rivali

“Come la nostra società ha fatto un grande sforzo, ci sono altre squadre che hanno fatto lo stesso, ad esempio Brescia che è appena retrocessa ha fatto un bel mercato, ma poi anche Macerata. Nell’altro girone poi ci sono squadre toste come Pinerolo, Mondovì o Talmassons. Ci sono quindi sei o sette squadre di prima fascia e poi tra le squadre di medio classifica un paio saranno sorprese. Le neo promosse potrebbero fare fatica, eccetto Albese che ha nomi che conosco molto bene (Cialfi, Pinto, Veneriano, Gallizioli e Lualdi, ndr) e che si toglierà delle soddisfazioni”.

Il video

Futura Volley da Busto a Castellanza. Michele Forte: “Ecco tutta la verità”

All in Lucchini Futura – MALPENSA24