Alla Croce Rossa di Busto la benemerenza civica della Patronale di San Giovanni

BUSTO ARSIZIO – La civica benemerenza della Patronale di San Giovanni di quest’anno andrà al comitato di Busto Arsizio della Croce Rossa Italiana. Un riconoscimento per il prezioso impegno che il gruppo guidato da Simona Sangalli ha profuso dall’inizio della pandemia su diversi fronti, dal “core business” dell’attività di soccorso con le ambulanze a quella di distribuzione degli aiuti alimentari in tempo di lockdown, fino all’assistenza che sta prestando in questi mesi al centro vaccinale di Malpensafiere. Ringraziamenti ufficiali per «l’abnegazione durante l’emergenza sanitaria» verranno assegnati anche ai due gruppi cittadini di Protezione civile, “Augustus” e “Garibaldi”.

La decisione

Il nome della Croce Rossa verrà così scolpito sulla pietra nell’atrio delle vedute di palazzo Gilardoni, dopo quello di Roberto Stella, il medico bustocco vittima del Covid. Lo ha deciso la giunta comunale nella seduta di oggi, 21 giugno: un indirizzo che verrà comunicato domani all’ufficio di presidenza del consiglio comunale, che esprimerà uno scontatissimo parere positivo. Alla “conferenza dei capigruppo” non erano pervenute candidature per la massima onorificenza della città, così la giunta si è espressa. Il riconoscimento verrà ufficialmente consegnato giovedì 24 giugno, giorno della festa patronale, nel corso della Giornata del Ringraziamento che si terrà a partire dalle 9.15 nel cortile del Municipio (o al teatro Sociale in caso di maltempo).

Gli altri riconoscimenti

L’esecutivo presieduto dal sindaco Emanuele Antonelli ha stabilito anche di conferire il “Premio Enrico Dell’Acqua” ad Ercole Spada, bustocco classe 1938, designer di automobili di fama internazionale, e il “Premio Olga Fiorini” al professor Giovanni Mocchetti, già preside del liceo Pascal. Verranno inoltre assegnate le tradizionali “pergamene” agli agenti di polizia locale che si sono distinti in servizio, ai “Maestri del lavoro” nominati dal Quirinale e ai dipendenti comunali che vanno in pensione.

I ringraziamenti

Tra gli altri riconoscimenti, uno andrà al giornalista-editore Gianluigi Marcora. Altri, in ambito sportivo, alle “Sincronette” della Busto Nuoto campionesse italiane di nuoto sincronizzato, alla Pro Patria Ginnastica per l’exploit come campioni italiani e al capitano della Pro Patria Riccardo Colombo per aver ricevuto il premio fair play della Lega di serie C. Per l’inclusione sociale, all’associazione “Cuffie Colorate” che si occupa di attività sportiva per ragazzi diversamente abili. Per l’attività professionale, all’architetto Augusto Spada. E, come detto, ai due gruppi di Protezione Civile “Augustus” e “Garibaldi”.

Busto rende onore alla Croce Rossa in occasione della Giornata mondiale

busto arsizio croce rossa benemerenza – MALPENSA24