Busto, civica benemerenza a Roberto Stella, il medico morto per Covid

busto stella coronavirus medico

BUSTO ARSIZIO – La civica benemerenza sarà dedicata a Roberto Stella, medico di base e presidente dei medici di base della provincia di Varese, colpito dal Covid e che non è riuscito a vincere la battaglia contro il coronavirus. È proprio in ricordo del noto medico bustocco verrà assegnato il riconoscimento simbolo che da sempre accompagna la patronale di San Giovanni Battista.

La cerimonia ufficiale di consegna, che si sarebbe dovuta celebrare  lo scorso 24 giugno, ma che il Covid ha di fatto sospeso, ora è stata calendarizzata per il 27 settembre. La consegna della civica benemerenza, che porterà a scolpire nel marmo della stele di Palazzo Gilardoni il nome di Roberto Stella, avverrà nel cortile del municipio.

La proposta di ricordare il medico è stata avanzata nelle scorse settimane ha trovato subito il positivo riscontro da parte di tutti. Un modo per ricordare chi, nei giorni più drammatici della pandemia, è rimasto in prima linea ad affrontare un nemico che in quei giorni, appariva del tutto sconosciuto, ma aveva già svelato la sua letale pericolosità.

Roberto Stella era un medico stimato e conosciuto a Busto, ma anche fuori i confini cittadini anche in virtù del suo ruolo di presidente dell’albo professionale provinciale. La sua scomparsa, avvenuta in quei giorni drammatici, infatti colpì moltissimi bustocchi e cittadini in tutta la provincia di Varese. E in suo nome vennero anche dedicate iniziative solidali finalizzate ad affrontare l’emergenza.

busto stella medico covid – MALPENSA24