Allarme Diabetologia, i vertici Asst rassicurano: “Situazione sotto controllo”

gallarate diabetologia asst

BUSTO ARSIZIO/GALLARATE – Diabetologia tra disagi, disservizi e carenza di personale medico e paramedico. Il senatore Luigi Peruzzotti ha rilanciato con una lettera l’allarme per una difficile situazione che si trascina da tempo, oramai, e si riflette negativamente sulla qualità del servizio, al quale fanno riferimento 20mila pazienti. “Situazione intollerabile – afferma Peruzzotti – aspettiamo finalmente risposte”. Così, la direzione generale dell’Asst Valle Olona, si fa viva con una nota che spiega lo stato dell’arte. Interventi risolutivi, sufficienti per tranquillizzare utenti e personale? Leggiamo che cosa scrivono i vertici ospedalieri di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno.

“In merito alla lettera del senatore Peruzzotti, anche allo scopo di rassicurare, riteniamo importante fornire alcune delucidazioni. La Diabetologia è una struttura semplice dipartimentale, che risponde al Direttore del Dipartimento come qualsiasi altro primario, e tale era nei piani di organizzazione aziendali precedenti all’insediamento di questa direzione. Ciò non risulta in alcun modo attribuibile ad “alchimie burocratico-sanitarie della Regione”. La procedura di assegnazione dell’incarico è in corso, così come per altre 13 strutture semplici aziendali che sono state avviate a partire da febbraio. Verranno costituite le commissioni, come prevede il regolamento aziendale, che valuteranno le candidature.

E’ inoltre in corso la revisione del Piano di Organizzazione Aziendale, la cui scadenza è fine aprile, che deve tener conto della nuova legge regionale approvata lo scorso dicembre, che prevede di ridisegnare ruoli e funzioni delle articolazioni organizzative delle azienda sanitarie.

La carenza di specialisti è legata, come noto, alla difficoltà di reclutarli e non a volontà aziendali. In diabetologia nel 2019 c’erano 6 specialisti ospedalieri e oggi sono 4 a cui però vanno aggiunti 2 specialisti ambulatoriali. Tra questi ultimi due una dottoressa è attualmente in maternità. E’ già stato comunque predisposto un bando di assunzione.”

gallarate diabetologia asst – MALPENSA24