Alpini in lutto: morto Francesco Bertolasi, storico presidente della Sezione varesina

francesco bertolasi

CASSANO MAGNAGO – Lutto per le penne nere della provincia di Varese. E’ morto questa notte (mercoledì 3 novembre) Francesco Bertolasi, storico presidente della Sezione Alpini di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini. Bertolasi, nato il primo settembre del 1933, aveva 88 anni.

Alpini in lutto per il presidente

Residente a Cassano Magnago, Francesco Bertolasi, per gli importanti incarichi ricoperti con le penne nere e l’impegno nel mondo del volontariato, era conosciuto in tutta la provincia. Bertolasi per 21 anni ha guidato la Sezione Alpini Varese. Eletto il 6 marzo del 1993, ha lasciato la presidenza nel 2014. E’ stato inoltre consigliere nazionale dal 1990 al 1996 ed era iscritto al Gruppo Alpini di Cassano Magnago dal 1958, dove è stato anche capogruppo per un biennio, dal 1992 al 1994.

Francesco Bertolasi, inoltre è stato anche presidente del Panathlon club La Malpensa, incarico lasciato nel 2003. Lo storico presidente della Sezione Alpini di Varese era solito citare il motto del V Reggimento Alpini: “Nulla per apparire, tutto per essere”. Con la sua morte lascia un grande vuoto tra le penne nere di tutto il Varesotto.