Altalena abusiva sulla grande quercia: il Parco Rto la rimuove ma invita gli autori

A sinistra l'altalena non autorizzata, a destra l'intervento di rimozione

CASTIGLIONE OLONAUn’altalena ben fatta, con una robusta corda bianca per legarla ad un albero e alla base un asse di legno su cui campeggiava un romantico messaggio: “A volte le piccole cose occupano un grande spazio nel nostro cuore”. Il manufatto è stato posizionato nel cuore del Parco Rile Tenore Olona, a Caronno Corbellaro, frazione di Castiglione Olona. Ma c’è un piccolo grande particolare: non era stato autorizzato, e quindi è stato rimosso. Il Parco si rivolge agli autori e li invita a collaborare (questa volta in regola).

Monumento naturale

Senz’altro un gesto di per sé apprezzabile nell’intento romantico, se non fosse appunto che per la struttura non sia stata presentata alcuna richiesta. E così, vista anche la posizione particolare in quello che è un monumento naturale, l’ente non ha potuto fare altro che rimuoverlo. Lo spiega lo stesso Parco Rto pubblicando le foto sui social. «La scorsa settimana ci è giunta segnalazione che presso la grande Quercia di Caronno Corbellaro, all’interno del Monumento Naturale Gonfolite e Forre dell’Olona e del Plis Rto, di cui è anche un simbolo, era stata posizionata una “altalena”, più presumibilmente un’installazione artistica che un vero e proprio gioco. L’installazione è stata fatta però su una pianta storica e all’interno di una proprietà privata».

Altalena rimossa

«Pur apprezzando la fattura dell’altalena ed il suo poetico messaggio che tutto è, tranne un vandalismo – continua il messaggio – come Ente gestore abbiamo comunque dovuto procedere alla sua rimozione, in collaborazione con la Protezione Civile di Castiglione Olona, che ringraziamo per l’aiuto». Segue poi l’invito, rivolto a chi ha posizionato l’altalena: una proposta di collaborazione con tutte le regole del caso. «Invitiamo gli autori dell’installazione, siano essi artisti o semplici cittadini, a mettersi in contatto con noi, così come rimaniamo disponibili verso artisti o associazioni che volessero contribuire ad abbellire il nostro paesaggio, anche con opere di Land Art, per concordare eventuali interventi».

Lo spazio tornerà fruibile

Nel frattempo il Parco renderà di nuovo fruibile lo spazio all’ombra della grande quercia lungo il sentiero. «In accordo con la proprietà rimetteremo in ordine la panchina e posizioneremo un cartello informativo sul Monumento Naturale e la sua pianta simbolo. Questo consentirà a tutti coloro che apprezzano il Pianalto di Caronno Corbellaro di passare qualche momento di tranquillità all’aria aperta, leggendo un libro o chiacchierando in compagnia, contemplando la natura ed il panorama circostante».